La Federazione Bocce ha dato i suoi Oscar: «Altro che disciplina per anziani, siamo uno sport vincente»

Gli MB FIB AWARD tributati ad atleti, società e dirigenti alla presenza del Ministro Abodi e del numero uno del Coni, Malagò. Il Presidente De Sanctis: "Il 2023 è stato esaltante. Investiamo ancora di più negli impianti e nello staff tecnico"

La Federazione Bocce ha dato i suoi Oscar: «Altro che disciplina per anziani, siamo uno sport vincente»

di Mario Fabbroni

Si chiama “MB FIB Award” ma è molto più coinvolgente indicarlo come "l’Oscar delle bocce", ovvero il Premio della Federazione Italiana Bocce che da 42 edizioni conclude le attività sportive e sociali di un anno. Serata di gala nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, parterre con il Ministro dello Sport e Giovani, Andrea Abodi, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente degli Sport Paralimpici, Luca Pancalli, quindi premiati e simpatizzanti di una disciplina che colloca le bocce al terzo posto in Italia per numero di iscritti federali. Il premio è stato consegnato dal Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis a campioni, società, dirigenti, tecnici, arbitri (premio Mario Occelli) e sponsor protagonisti dell’ultima stagione sportiva. 

«È stata una stagione esaltante - ha sottolineato il numero uno De Sanctis -. Da diversi anni organizziamo grandi eventi in Italia: due prove Mondiali nel 2022, un Europeo nel 2023. Nel 2024 ci sarà un Challenger Mondiale di Boccia Paralimpica in Sardegna, un Europeo seniores della Raffa a Terni e, ciliegina sulla torta, il Mondiale di Petanque nel 2025 al Circo Massimo a Roma. La kermesse MB FIB Award vuole augurare al nostro mondo un futuro sempre più roseo, all’insegna di un’immagine più qualificata della FIB. Abbiamo infatti un grande futuro se saremo tutti più uniti e crederemo nelle enormi potenzialità della federazione sradicando definitivamente gli antiquati luoghi comuni sulle bocce sport per anziani».

Tra un premio e l’altro (con la presentazione della giornalista Simona Rolandi) si sono esibiti Francesca Silvi ed Alessio Scialò (gruppo Adika Pongo), il pianista Andrea Bacchetti, gli attori Maurizio Mattioli e Donatella Finocchiaro, Stefano De Sando (voce italiana di Robert De Niro), Domenico Fortunato (attore con Michele Riondino nel film appena uscito "Palazzina Laf") e Veronica Ursida (dama del trono over in "Uomini e Donne"). 

Per il Ministro Abodi «il Presidente Marco Giunio De Sanctis e tutta la Federazione Italiana Bocce dimostrano, giorno dopo giorno, di saper coniugare la competizione con la dimensione sociale, perché questo sport è pienamente inserito da più di un secolo nel tessuto sociale della nostra Nazione e siamo consapevoli della sua capacità d’inclusione data anche dalla rete delle "bocciofile" che costituiscono luoghi di incontro e socialità, dove le persone trovano anche serenità, svago e amicizia.

Tra i meriti di questa federazione c’è sicuramente l'aver investito non solo sugli eventi, ma anche sulle strutture e sulla scuola, che rappresenta il futuro di qualsiasi disciplina sportiva». 

«A nome personale e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rivolgo i complimenti più sinceri alla FIB, alle atlete, ai tecnici, ai dirigenti, a tutti i premiati. La Dea della Fortuna è un’investitura da onorare attraverso la consapevolezza del ruolo acquisito e alla certezza che occorra trasmettere le qualità professionali, morali e valoriali per fornire un lascito all’altezza della gloria acquisita», ha affermato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

I premiati sono: Ivan Soligon (Atleta Senior maschile 2023), Ginevra Cannuli (Atleta Femminile 2023), Massimo Cricco (Atleta paralimpico 2023), Diego Verganti (Atleta Under 18 2023), ASD Bocce Mondovì (società Volo 2023), ASD Costigliolese (società Petanque 2023), Bocciofila Sammartinese (società Raffa 2023), Renato Salvador (dirigente 2023), Rios Trujillo Ann Emily (arbitro 2023), Riccardo Capaccioni (Tecnico 2023), Aquilino Pulcini (Premio speciale 2023) e Maurizio Mularoni (Personaggio Internazionale 2023).


Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Dicembre 2023, 22:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA