Roma 2024, tutto confermato: Montezemolo
a capo del comitato promotore, Pancalli vice

Roma 2024, tutto confermato: Montezemolo ​a capo del comitato promotore, Pancalli vice

di Piergiorgio Bruni
ROMA - Tutto come previsto. Mancava solamente l'ufficialità, è arrivata anche quella. Luca di Montezemolo è stato nominato presidente del comitato promotore di Roma 2024.





«Nessun italiano all'estero – ha spiegato il presidente del Coni, Giovanni Malagò dando l'annuncio al termine della Giunta – possiede la popolarità positiva che ha lui. Basta questo». Emozionato, il diretto interessato: «Mi metto a disposizione con grande entusiasmo, questa è una sfida che si vince con l'innovazione e la creatività. Il progetto dovrà mettere al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini con opere ed attività mirate a questo obiettivo. Le linee portanti e forti dovranno basarsi su tecnologie d'avanguardia, massima trasparenza, controllo dei costi, innovazione a 360°, miglioramento dell'ambiente e creatività per sfruttare un'irripetibile opportunità di promozione di un'Italia onesta e bella che guarda al mondo».



Al suo fianco Luca Pancalli che, oltre ricoprire il ruolo di vice, si occuperà della dell'organizzazione paralimpica e curerà i rapporti con gli enti locali, in particolare col Campidoglio.

«Questo ruolo mi onora – ha spiegato l'ex assessore allo sport e alla qualità della vita del comune di Roma – mi dà modo di ricordare un'altra responsabilità che mi porto istituzionalmente sulle spalle. Candidarci per il 2024, infatti, significa pensare pure alle Paralimpiadi».



Profili di indubbia fama e capacità, perfettamente in linea con le scelte tricolori in vista della corsa al sogno olimpico. Il comitato sarà un soggetto in house, ovvero sfrutterà le risorse interne al Paese e si potrà avvalere di forze lavoro del Coni e della Coni Servizi. Intanto, però, prosegue il toto-nomi. Sicuro Franco Frattini che sarà l'ambasciatore all'estero, insieme ai membri Cio italiani, mancano un paio di figure cardine. Un manager, probabilmente donna, per fare il direttore generale, e qualche ex atleta sicuramente medagliata. Potrebbero entrare nel Comitato pure il Governatore del Lazio Zingaretti, e il sindaco Marino.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Febbraio 2015, 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA