Olimpiadi, Bach riceve Renzi a Losanna:
"La proposta di Roma 2024 è molto buona"

Olimpiadi, Bach riceve Renzi a Losanna: ​"La proposta di Roma 2024 è molto buona"

di Piergiorgio Bruni
ROMA - «Roma è una candidatura straordinaria. In Italia qualcuno all'inizio storceva il naso, invece ora tutti ci rendiamo conto che grande emozione sarebbe poter ospitare le Olimpiadi del 2024». Matteo Renzi non si nasconde. Il sogno a cinque cerchi continua spedito e, ancora una volta, raccoglie consensi.


L'occasione è l'incontro a Losanna, avvenuto ieri insieme ai vertici del Comitato Promotore di Roma 2024, col presidente del Cio Thomas Bach al quale sono state illustrati i capisaldi del progetto, con il Villaggio atleti a Tor Vergata e le cerimonie di premiazione al Colosseo. «Roma – ha spiegato il Premier – è una città che può coniugare il passato con un'accoglienza di straordinario livello. I progetti sportivi sono già pronti sul tavolo, il governo italiano con il Coni sta già lavorando perché riteniamo che ogni investimento in sport sia un pezzo della cultura italiana e non un divertimento per addetti ai lavori».

Bach ha apprezzato il lavoro italiano: «Abbiamo visto la presentazione di una candidatura molto forte - ha dichiarato il presidente del Cio - Roma sta seguendo fedelmente le linee guida dell'Agenda olimpica con una grande combinazione di tradizione e innovazione, considerando molti impianti già esistenti e pensando a lasciare un'eredità solida ai romani e agli italiani». Serietà del progetto e un percorso condiviso con la gente spinge la capitale verso i favori dei bookmakers, così come riporta Agipronews.

Gli scommettitori, infatti, piazzano la Città Eterna come seconda favorita a 4,5 volte la posta in palio. Davanti a lei, per il momento, c'è Parigi, bancata a 2,20 ma in leggero rialzo rispetto al precedente 1,80. Numeri che, comunque, almeno per il Presidente del Consiglio, vanno valutati con tutti i crismi del caso e lasciano il tempo che trovano: «Non so – ha chiarito – se Roma sia in vantaggio. Non tocca a me entrare nelle dinamiche del Comitato olimpico internazionale e non vogliamo tradire lo spirito Olimpico, ma Roma è una proposta fortissima».

«Poi – ha aggiunto, scherzosamente, Renzi – come si dice in questi casi: l'importante è partecipare, ma se poi partecipando si vince non ci rimaniamo male». E l'ipotesi di un referendum sulla candidatura, recentemente caldeggiata da alcuni esponenti politici? «Non abbiamo nessun tipo di problema in questo senso». «Questa candidatura – ha concluso il Premier – arriva al momento giusto. Adesso pancia a terra e pedalare. Dico pedalare perché la prima medaglia che vogliamo vincere a Rio (sede, ad agosto, delle prossime Olimpiadi, ndr) è quella del ciclismo su strada».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Gennaio 2016, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA