Olimpiadi 2024, dopo Boston anche Parigi
pronta a sfidare la candidatura di Roma

Olimpiadi 2024, dopo Boston anche Parigi ​pronta a sfidare la candidatura di Roma

di Piergiorgio Bruni
ROMA - Dopo Boston, e in attesa di Berlino o Amburgo, irrompe Parigi a disturbare i sogni a cinque cerchi di Roma. Manca l'ufficialità ma la capitale francese, entro aprile, presenterà la propria candidatura per ospitare i Giochi Olimpici del 2024.





Ieri, Bernard Lapasset, vicepresidente del comitato olimpico transalpino, incaricato dal sindaco della città Anne Hidalgo di stilare un “rapporto di opportunità”, ha verificato la sostenibilità sul fronte economico, dimostrando che con l'esborso di 4,5 miliardi di euro l'evento sarebbe “finanziariamente responsabile”.

In più, da un recente sondaggio, il 76% dei “galletti” è favorevole all'idea, in particolare per il contenimento dei costi.



Insomma, un'avversaria forte: sia perché potrà contare su strutture già esistenti e di livello come lo stade de France, il palazzetto dello sport di Bercy o il Roland Garros, soltanto per citarne alcune, sia perché nel 2024 cadrà il centenario dall'organizzazione delle Olimpiadi a Parigi.



Intanto, come spiega Luca Pancalli, vicepresidente del comitato promotore italiano, l'agenda nostrana è già ricca di scadenze

«A breve (entro 1 settimana, ndr) ci sarà una riunione fra col sindaco Marino, il sottosegretario Delrio, i presidenti Malagò e Montezemolo, il sottoscritto per definire gli ultimi ruoli all'interno dell'organizzazione».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Febbraio 2015, 10:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA