MotoGp: a Misano vince Marquez, Rossi quinto
ma Lorenzo cade ed è +23 in classifica

MotoGp: a Misano vince Marquez, Rossi quinto ​ma Lorenzo cade ed è +23 in classifica

di Daniele Petroselli
ROMA - Festa a metà a Misano per Valentino Rossi. Il tempo ci mette lo zampino nella lotta al Mondiale e a sorridere è l'outsider Marc Marquez, che vince davanti agli inglesi Smith e Redding per un podio davvero inatteso.





Gara dalle mille emozioni sin dalle prime battute. Partenza a razzo di Lorenzo, seguito da Marquez e Rossi, ma dopo pochi giri è la pioggia a irrompere e a scombinare le carte. Cambio moto e ad approfittarne è lo spagnolo della Honda, che supera il connazionale e prova ad andarsene. L'acqua però gioca brutti scherzi a molti, ma non al Dottore, che piano piano recupera terreno e riprende i due. Poi il nuovo cambio di tempo, con la pista che si asciuga e il nuovo ritorno alle moto da asciutto.



Marquez rientra prima e ne approfitta, Lorenzo un giro prima del pesarese, ma ai -7 dall'arrivo la caduta dello spagnolo cambia i piani di Rossi, che si accontenta della quinta posizione che gli vale 23 punti di vantaggio in classifica sul maiorchino e 63 su Marquez a 5 gp dalla fine. Ducati indietro con Petrucci 6° davanti a Iannone e Dovizioso.



«Il meteo mi ha fregato per 1-2 giri – dice poi Rossi - Volevo provare a finire la gara con le rain, andavano ancora. Poi ho visto che mi recuperavano 8 secondi al giro. Marcavo Jorge e ho cambiato un giro troppo tardi. Nelle gare con mezze misure sbaglio sempre, qui volevo il podio». Manca la vittoria di Rossi, ma Misano almeno può esultare per un italiano sul gradino più alto del podio, con la vittoria di Enea Bastianini in Moto3, terzo Antonelli.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Settembre 2015, 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA