Un medico in famiglia ritrova Giulio Scarpati,
fan in delirio al Roma Fiction Fest

Un medico in famiglia ritrova Giulio Scarpati, ​fan in delirio al Roma Fiction Fest

di Alessandra De Tommasi
ROMA – Un weekend di festa, affollato e colorato ha chiuso il RomaFictionFest. La reunion di Un medico in famiglia per la decima stagione in onda ad autunno 2016 ha registrato il tutto esaurito in sala tra graditi ritorni (da Giulio Scarpati ai fratelli Eleonora e Michael Cadeddu), new entry (Cristiana Vaccaro, Marco Bonini e Lorenzo De Angelis), un arrivederci inatteso (Emanuela Grimaldi) e la conferma più amata (Lino Banfi).





L'attesa più lunga? Per Richard Madden de Il trono di spade, ora sul set di Medici. Masters of Florence con Dustin Hoffman.

E per vedere da vicino gli idoli teen della serie targata Disney Channel Alex & co il giovane pubblico si è assiepato per ore sul red carpet. «Tutto questo successo – confessa il protagonista Leonardo Cecchi – è ancora una sorpresa». «Ma non siamo diventati vanitosi – assicura Federico Russo – perché la famiglia ci mantiene con i piedi per terra anche se mio fratello più piccolo, ad esempio, a volte mi chiede l'autografo che usa per copiare un compito».



Si cambia registro per Fuori, il corto di Anna Negri con Isabella Ragonese (in onda stasera alle 20.10 su Rai3) tratto dalla storia vera di una 35enne detenuta a cui viene concessa una giornata di libertà che sfrutta per vedere la figlia. Allo sceneggiatore inglese Andrew Davies (Il diario di Bridget Jones e House of Cards), premiato con l'Excellence Award, si deve la trasformazione di Colin Firth in eroe romantico per Orgoglio e pregiudizio: «Io ero scettico ai provini, perché immaginavo Darcy castano mentre lui ha i capelli rossi. Per la parte se li è tinti, lo avreste mai detto? E gli sono piaciuti al punto da tenerli così». In anteprima mondiale ha anticipato il prossimo progetto Guerra e pace con Gillian Anderson (X-Files): «Aspettatevi una versione più romantica, veloce e leggera, che mette in scena situazioni a cui Tolstoj ha solo accennato, come l'attrazione tra Helene e Anatole. In una scena vedrete fratello e sorella a letto insieme».



La giuria ha incoronato The man in the high castle di Frank Spotnitz miglior serie (dal romanzo di fantascienza La svastica sul sole di Philip K. Dick), Kasia Smutniak miglior attrice (per il tv movie Limbo, in onda il 2 dicembre su Rai1) e Rami Malek miglior attore (per Mr. Robot). Premio speciale della giuria, invece, per l'attesa serie sulla Guerra fredda Deutschland 83, che andrà in onda dal 2 dicembre su Sky Atlantic.



L'appuntamento con la decima edizione del festival è già fissato per la prima settimana di luglio 2016.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Novembre 2015, 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA