'Un medico in famiglia' e non solo: quando
la fiction funziona è decisamente longeva

'Un medico in famiglia' e non solo: quando ​la fiction funziona è decisamente longeva

di Donatella Aragozzini
ROMA - Ben 260. il numero di episodi raggiunto da Un medico in famiglia, la fiction targata Publispei che, giunta alla nona stagione, ripartita ieri in prima serata su Rai 1 con nonno Libero, alias Lino Banfi, tornato ad essere il capofamiglia assoluto dopo l'ennesima uscita di scena di Lele (stavolta il personaggio interpretato da Giulio Scarpati si trasferito temporaneamente a Parigi).





Ma cosa potrà mai succedere che non sia una ripetizione di quanto già visto in passato? La domanda è legittima, ma gli sceneggiatori si sono impegnati per creare storie nuove con nuovi protagonisti, a cominciare da Lorenzo (Flavio Parenti), un nipote di Libero che guardacaso fa il medico, e Sara (Valentina Corti), la sorella del marito di Maria, rifugiatasi a casa Martini dopo aver lasciato il fidanzato all'altare.



D'altro canto, quando una fiction funziona, la strategia è quella di protrarla il più possibile. Il caso più emblematico è quello di Distretto di polizia, che nel 2012 ha chiuso i battenti – causa ascolti crollati al 12,4% di media – dopo ben 11 stagioni e addirittura 282 episodi, ma diverse sono le serie che continuano da anni ad andare in onda e non sembrano conoscere la parola fine.



A volte con risultati sorprendenti: pensiamo a Don Matteo, che alla nona stagione, il giovedì su Rai1, incolla al teleschermo una media di 7.826.000 spettatori, pari al 29% della platea televisiva, superando perfino i record fatti registrare nelle stagioni precedenti.



Continua ad ottenere ascolti pazzeschi anche Il commissario Montalbano, che con i quattro episodi dello scorso anno – anche in questo caso, neanche a farlo apposta, si tratta della stagione numero 9 – ha fatto registrare addirittura 10.117.000 spettatori e il 35,9% di share, più del Sanremo appena concluso. E poi ci sono I Cesaroni: alla quinta stagione hanno avuto un calo, perdendo circa 5 punti di share, eppure la sesta è in lavorazione. To be continued.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Marzo 2014, 10:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA