Telescoppio - 'Il restauratore', il protagonista
Lando Buzzanca spadroneggia su tutti gli altri

Telescoppio - 'Il restauratore', il protagonista ​Lando Buzzanca spadroneggia su tutti gli altri

di Fabio Maccheroni
Il vero restauratore Lando Buzzanca che ha rispolverato un lavoro che non andava perso. Non c’ pi niente del vecchio merlo maschio, di quello stereotipo del siculo sciupafemmine, tutto ormoni e poco cervello.





Ne Il restauratore, ormai alla seconda stagione (Raiuno domenica), è un ex poliziotto finito in carcere per essersi fatto giustizia da solo (due criminali uccidono sua moglie e lui si vendica). Mentre sconta la pena si dedica a una nuova passione, la restaurazione di oggetti di antiquariato e, in libertà vigilata, questo diventa il suo lavoro. Ma la sua non sarà mai una vita tranquilla.



Toccando accidentalmente un cavo elettrico scoperto, assume un potere sovrannaturale: maneggiando un oggetto riesce a prevedere che cosa accadrà a chi lo ha posseduto. Naturalmente si tratterà di avvenimenti legati al crimine. Il restauratore torna dunque a fare anche il poliziotto.



Nella nuova serie non c’è Martina Colombari, al suo posto Anna Safroncik, ma nessuna lascia il segno. Gli altri? Paolo Calabresi e Beatrice Fazi recitano alla Cesaroni. Le storie sono fragili. È il vecchio Merlo a fare la differenza.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA