Telescoppio - Rai Tre, 'Presa diretta' racconta
la 'strana' latitanza di Messina Denaro

Telescoppio - Rai Tre, 'Presa diretta' racconta ​la 'strana' latitanza di Messina Denaro

di Fabio Maccheroni
Per una sera Raitre invita a mettere da parte la fiction, e racconta con un servizio che sa di sudore, 21 anni di latitanza di Matteo Messina Denaro (52 anni), il pi importante fra i latitanti mafiosi.





Presa diretta (lunedì), programma di Riccardo Iacona, con servizi di Danilo Procaccianti e Fabrizio Lazzaretti, propone testimonianze e documentazioni, alcune straordinarie, sui misteri (di Pulcinella?) che consentono al boss di restare invisibile. Figlio di Francesco, capo cosca di Castelvetrano (Trapani), attraverso prestanome, ha controllato: 43 punti vendita di un supermercato, un centro commerciale, un villaggio vacanze, l’edizione della Coppa America, il porto, una cava, il commercio di calcestruzzo, viticoltura e forse dimentichiamo qualcosa.



Interessante la ricostruzione della trattativa Stato-mafia con pagine ancora poco trasparenti nella «stagione delle stragi», i rapporti con Riina e Provenzano e gli strani fallimenti di alcune operazioni che avevano portato a un passo dal boss: non soltanto per pura sfortuna.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Marzo 2014, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA