Rai, Salvo Sottile replica alle critiche: «Su superbonus usato spirito critico e imparzialità»

Rai, Salvo Sottile replica alle critiche: «Su superbonus usato spirito critico e imparzialità»

di Redazione web

"Il servizio sul superbonus faceva parte di un racconto piu' ampio sui bonus edilizi in cui venivano messe in luce criticita' di grande interesse pubblico". Lo dichiara il conduttore della trasmissione 'Farwest', Salvo Sottile, che aggiunge: "Durante la discussione in studio io stesso ho messo in evidenza alcuni effetti positivi del superbonus - l'impatto sul Pil e sull'occupazione - chiedendo ai due ospiti, Elsa Fornero e Federico Fubini, di commentare questi dati alla luce della loro esperienza e competenza. L'impostazione riflette l'approccio che a Farwest adottiamo con tutti i temi che trattiamo, ovvero con spirito critico, imparzialita' e con grande attenzione ai fatti, senza timore alcuno di porre domande scomode. E' cio' che contraddistingue il buon giornalismo d'inchiesta ed e' cio' che i nostri telespettatori si aspettano da noi" conclude.

Rai: le critiche M5s, 'Far West' a senso unico sul Superbonus

"Salvo Sottile ha messo in onda un processo a senso unico al SUPERBONUS, con tanto di parterre tutto volto all'accusa e servizi con interviste e numeri messi in fila con il solo obiettivo di demolire quella misura. Ci piacerebbe sapere dal conduttore di 'Far West' perche' non abbia sentito la necessita' di far sentire qualche voce favorevole al SUPERBONUS, favorendo invece una narrazione volta a delegittimare gli studi che hanno messo in luce gli aspetti positivi del bonus".

Cosi' una nota degli esponenti M5s in Vigilanza Rai. "Perche' - si legge ancora - a fronte dell'intervista all'ex presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Pisauro, non e' stato citato il documento del 2 marzo di quest'anno, sempre dell'ufficio parlamentare di bilancio, che afferma che l'edilizia privata ha dato un contributo del 20% alla crescita del PIL 2021-2022, contributo destinato a raddoppiarsi se si considerano gli effetti a cascata a tutti i settori collegati all'edilizia? Perche' nessun cenno al documento del 5 giugno scorso, redatto da un gruppo di studio dell'ordine dei commercialisti guidato da Enrico Zanetti, attuale consigliere di Giorgetti ed ex sottosegretario al Mef, che dice testualmente che 'si stima un impatto molto positivo del SUPERBONUS sugli investimenti in edilizia e quindi sul PIL, oltre che sull'occupazione', aggiungendo che 'l'impatto del SUPERBONUS sulle finanze pubbliche e' addirittura positivo, nel senso che l'incremento di PIL generato e' superiore all'impatto sul debito, migliorando in termini percentuali il rapporto debito/PIL'?". "Piu' che un 'Report di destra', la trasmissione di Sottile ci e' sembrata solo 'di destra'. Per il resto di giornalismo d'inchiesta, quello vero, non si e' visto assolutamente nulla", concludono i 5 stelle.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Novembre 2023, 15:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA