Il Professore Gassmann: «Interpreto l’insegnante che avrei voluto avere»

Torna “Un professore” su Rai1. Pandolfi: «La mia Anita, donna irrequieta»

Il Professore Gassmann: «Interpreto l’insegnante che avrei voluto avere»

di Marco Castoro
Dante Balestra è il professore che tutti gli studenti vorrebbero. Un docente che farebbe molto comodo alla scuola di oggi. Perché sa entrare nella vita dei propri studenti e ne determina nuove consapevolezze. Ma purtroppo nella scuola ce ne sono davvero pochi di professori così. «Un personaggio che amo molto perché è proprio il professore che io non ho avuto ed è per questo che sono stato un pessimo studente - racconta Alessandro Gassmann - Un professore così intelligente, così sensibile, così psicologo. Questa è una serie importante, particolarmente in questo momento così drammatico che tutti quanti noi stiamo vivendo con tutti i problemi che conosciamo, perché sono storie vissute con il cuore positivo e che utilizzano la commedia per arrivare a destinazione. Oggi nella realtà scolastica ci sono tanti singoli professori come Dante Balestra, solo che la scuola naviga tra tante difficoltà e non ha ciò che le serve. Ha bisogno dello Stato, di un aiuto che invece di crescere col tempo diminuisce».

La seconda stagione della fiction scatta giovedì prossimo in prima serata su Rai1, tre giorni dopo la conclusione de “I Bastardi di Pizzofalcone”, un'altra serie che l'ha visto protagonista nell'interpretare l'eroico ispettore Lojacono. Ma anche un bravo docente come Dante ha una vita privata rocambolesca e ricca di colpi di scena. «Quella di “Un professore” - sottolinea Maria Pia Ammirati, direttrice di RaiFiction - è una storia semplice che ci emoziona con i suoi intrecci tra la famiglia e la scuola, che è una seconda famiglia con gli stessi sentimenti di amicizia e amore».

In pratica una serie che interpreta perfettamente il servizio pubblico.

Protagonista è anche Claudia Pandolfi nelle vesti di Anita, «una donna inquieta che ha sempre bisogno di qualcosa», come la descrive la diretta interessata. Anita ha una storia d'amore con Dante e dopo lo sfratto va ad abitare nella casa dove lui vive con il figlio dell'ex moglie Floriana, che in questa seconda serie torna in scena. A indossare le vesti di Floriana c'è Christiane Filangieri. Tra i ragazzi, due ruoli importanti per gli ex “Mare Fuori”, Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, rispettivamente nei panni di Simone (il figlio di Dante) e Mimmo (ex studente finito in carcere minorile). Poi c'è Manuel (Damiano Gavino) il figlio di Anita. La musica è di Francesco Gabbani con la sua “Spazio tempo”, ma a sorpresa nella colonna sonora c'è anche Leo Gassmann con un brano inedito. «È un bravo musicista che ora sta cominciando anche la carriera di attore. Gli faccio tanti auguri». Parola di papà Alessandro.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Novembre 2023, 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA