Papa Francesco, la confessione a Fabio Fazio: «Una volta non ho perdonato. Dare le dimissioni? C'è la possibilità, ma non ora»

Il Pontefice ospite della trasmissione sul 9 ha toccato diversi temi

Video

Papa Francesco si confessa con Fabio Fazio nell'intervista a Che tempo che fa. «Questa è una confessione. In questi 54 anni da prete ho negato soltanto una sola volta il perdono, per la ipocrisia della persona. Una volta. Sempre ho perdonato tutto». 

E ha raccontato: «Un grande confessore, che ho fatto cardinale nell'ultimo concistoro, è un uomo di 94 anni, un frate cappuccino dell’Argentina... Lui è un grande perdonatore, è di manica larga, perdona tutto. E una volta è venuto all'episcopio quando io ero arcivescovo lì e mi ha detto: 'Senti Giorgio, io ho questo problema, io perdono troppo e delle volte mi viene la sensazione che non sta bene. Gli ho chiesto 'E cosa fai Luigi?'. E lui ha detto 'Vado in cappella e mi rivolgo al Signore, dico scusami, ho perdonato troppo. Ma senti, sei stato tu a darmi il cattivo esempio'. Questo è vero, noi dobbiamo perdonare tutto perché Lui ci ha perdonato. Lui ci ha dato questo cattivo esempio». 

Il Pontefice tocca poi il tema dimissioni: «Sono una possibilità aperta a tutti i Papi ma al momento non sono al centro dei miei pensieri». Difende la decisione di benedire le coppie gay anche se «c'è un prezzo di solitudine da pagare».

Il Papa parla per quasi un'ora nell'intervista con Fabio Fazio. C'è la guerra che lo preoccupa, il dramma dei migranti, i bambini che vengono 'scartati' e che 'non sorridono più' e questo 'è criminale'. Ma c'è anche il desiderio di tornare nella sua Argentina da dove manca da dieci anni. E annuncia per il mese di agosto un viaggio in Polinesia.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Gennaio 2024, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA