La nuova Lucrezia Lante della Rovere: «Un ruolo da bugiarda che nasconde un dolore»

La nuova Lucrezia Lante della Rovere: «Un ruolo da bugiarda che nasconde un dolore»

di Paolo Travisi

Natale, commedie e buoni sentimenti. Spesso è quello che si cerca in tv, nel periodo natalizio e Rai1 accontenta i suoi spettatori, con il ciclo di commedie sentimentali Purché finisca bene, per raccontare l'amore nelle sue sfaccettature: quello giovanile, quello di una coppia a un passo dal matrimonio, l'amore delle seconde occasioni e quello tra nemiche amiche. Lucrezia Lante Della Rovere è la protagonista femminile de La fortuna di Laura, in onda stasera.
Che personaggio interpreta?
«Una donna simpatica, ma bugiarda che vive al di sopra delle sue possibilità per nascondere un dolore. Mi sono ispirata a un campionario molto vario di bugiardi».
Le bugie la fanno arrabbiare?
«È un elemento molto disturbante nella vita, va bene se si omettono delle cose per non far del male, ma mentire non è sano, crea una realtà parallela».
Da Laura a Lucrezia, ha avuto seconde occasioni?
«Tante, ma dobbiamo essere intelligenti e perspicaci per accettare il dolore e avere la prontezza di trasformare la situazione, come ho raccontato in Apnea, un libro sulla mia vita».
Perché raccontarsi in un libro?
«Mi è stato chiesto, ma ho sempre avuto pudore forse perché lo ha fatto mia madre o non mi sentivo all'altezza, ma la mia vita è stata ricca e di cose da raccontare ne ho».
Ha scavato tra i ricordi. Cosa è uscito?
«Finché ci sono i genitori si continua ad avere un atteggiamento da figlia, quando si è orfani, cambia del tutto lo sguardo. Mamma e papà si guardano come due ragazzi che hanno sbagliato e commesso errori».
Il primo pensiero di sua madre?
«Un'esplosione di energia, di allegria, anche provocatoria, una grande vitalità, difficile da ritrovare oggi».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Dicembre 2022, 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA