Giulio Scarpati e la mamma con l'Alzheimer:
"La sua morte e la malattia mi hanno aiutato"

Giulio Scarpati e la mamma con l'Alzheimer: "La sua morte e la malattia mi hanno aiutato"
ROMA - Un libro per raccontare il dolore della perdita della memoria. Giulio Scarpati ha raccolto la sua esperienza di figlio di un genitore malato di Alzheimer in "Ti ricordi la Casa Rossa? - Lettera a mia madre".

Il protagonista di numerose fiction Rai ha voluto raccontare la sua esperienza dolorosa con una malattia che cancella ricordi e persone dalla testa dei propri cari e uccide.

Il libro è stato un modo per matabolizzare il dolore della sua perdita, quella di una madre che lo ha sempre sostenuto nella sua carriera teatrale, più che in quella televisiva.



«Sono felice di aver fatto questo libro, anche se mi è costato molto: mi sentivo inadeguato ma ha fatto bene a me, alla mia famiglia e anche ai tanti parenti di malati che vivono la mia situazione, che hanno gli stessi dubbi, la stessa disperazione, lo stesso senso di impotenza di fronte ai medici che non sanno cosa dirti», racconta al Corriere.it Scarpati.

«Ci sono stati dei momenti in cui mi arrabbiavo perché mi pareva che mia madre non combattesse più, ma poi mi rendevo conto che non era questione di volontà, non poteva farcela. Quella malattia porta a una sorta di retrocessione fisica e mentale che in natura non esiste», conclude l'attore che dichiara di aver imparato molto da questa dolorosa esperienza.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Giugno 2014, 12:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA