Foa presidente Rai se Forza Italia prende il Tg2: Antonio Preziosi in pole

Foa presidente Rai se Forza Italia prende il Tg2: Antonio Preziosi in pole

di Marco Castoro
La questione Rai tiene banco. La votazione della commissione di Vigilanza sul candidato alla presidenza scelto dal governo fa trattenere il fiato. Soprattutto all'interno della Lega. Perché scegliere Marcello Foa senza avere condiviso con Forza Italia il designato ha mandato su tutte le furie gli ex alleati del centrodestra, Silvio Berlusconi (ricoverato in ospedale per controlli) in primis. Ora si cerca di ricucire, anche perché in Vigilanza servono i voti dell'opposizione, visto che l'eletto deve ottenere i due terzi dei consensi. E sono voti a peso d'oro.

Forza Italia vuole una direzione di rete o di tiggì per dare il via libera a Foa. La Lega a questo punto potrebbe rinunciare al Tg2 e concedere la direzione ad Antonio Preziosi, il più quotato tra i giornalisti Rai in quota berlusconiana. O addirittura al Tg1 (spostando Gennaro Sangiuliano su un altro obiettivo) nel caso i Cinque Stelle non dovessero trovare un direttore di spessore vicino al Movimento. L'altra punta di diamante dei forzisti è Susanna Petruni, ma - non potendo più contare sulla stampella di Bonaiuti - la sua corsa è tutta in salita. Terza scelta Francesco Giorgino.

Intanto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ha dichiarato che voterà a favore di Foa presidente: «Alla fine sentir parlare la sinistra di lottizzazione, dopo tutto quello che ha fatto in Rai Renzi, ci ha convinto a votare Marcello Foa presidente».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Luglio 2018, 19:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA