Fabio Fazio a Muschio Selvaggio, la chiamata (inaspettata) del Papa: «"Hai risposto che ca**o vuoi?", pensavo fosse il commercialista»

Il conduttore ha raccontato di come ha realizzato l'intervista al Papa nel 2022

Video

di Redazione web

Una dei traguardi più importanti raggiunti da Fabio Fazio è, indubbiamente, l'intervista con Papa Francesco nel febbraio 2022: per la prima volta, infatti, il vescovo di Roma si è concesso a una trasmissione del genere, esprimendo il suo punto di vista. Durante il podcast Muschio Selvaggio, condotto da Fedez e Davide Marra, il conduttore ha raccontato la sua prima telefonata con il Papa, rivelando un simpatico aneddoto.

Che Tempo Che Fa, Paola Cortellesi e il personaggio di Delia: «Le hanno insegnato a essere così»

Che tempo che fa, altro record di ascolti (senza simulcast). Fazio e Littizzetto festeggiano: «Risultato storico»

 

Fabio Fazio e la telefonata del Papa

Incalzato dai due podcaster, Fazio ha raccontato la genesi della sua intervista al Papa.

Il conduttore, al momento del primo contatto ufficiale col Santo Padre, non immaginava affatto che dall'altro capo del telefono ci fosse Papa Francesco. Fazio ha raccontato: «Ricevo una chiamata da un numero sconosciuto, e l'unico che mi chiama da sconosciuto, perché non è capace, è il mio commercialista. Penso: cosa ho dimenticato, cosa ho combinato stavolta? Quindi rispondo come si risponde al commercialista...». E a quel punto Fedez, ironico, lo ha interrotto: «Gli hai detto: Che c***o vuoi?».

Dopo il momento d'ilarità, il conduttore ha proseguito il suo racconto: «No, non proprio, solo un po' svogliato, tipo “...pronto...”; e dall'altra parte: “Sono Papa Francesco”». Fabio Fazio, poi, ha ricordato il suo stupore di fronte a una telefonata del genere: «Allora ho risposto “oh mamma mia!”. E lui: “no, Papa mio!”».

Fazio ha poi spiegato le motivazioni della scelta di Papa Francesco, dicendo: «Poi ha continuato: “Fabio, ho deciso che domenica vengo ospite da te, sento che è il momento, però dobbiamo organizzare tutto da soli”. Era mercoledì, un mese prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Sapeva, e voleva provare a fare qualcosa».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Ottobre 2023, 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA