Paolo Crepet e Frankie Hi-Nrg, scontro in tv: «Chi ascolta la trap diventa un drogato». La risposta del cantante

Lo psichiatra associa il consumo di droghe all'ascolto della trap, provocando lo scontro con il rapper Frankie Hi-Nrg

Paolo Crepet e Frankie Hi-Nrg, scontro in tv: «Chi ascolta la trap diventa un drogato». La risposta del cantante

di Redazione Web

Scontro in tv tra lo psichiatra Paolo Crepet e il rapper Frankie Hi-Nrg. Ospite di Massimo Gramellini a In altre parole su La7, Crepet è netto: «Chi ascolta la trap diventa un drogato». Così è degenerato il dibattito partito dal significato della parola "trap".

«Trap vuol dire droga, trapper è la gabbia e trapping vuol dire drogarsi. Questo è lo slang americano da cui è nato…», così Paolo Crepet sul genere più in voa tra i ragazzi di oggi che provoca la reazione sbalordita di Frankie Hi-Nrg. Il musicista prova a rispondere, spiegando che chi produce o ascolta musica trap «non c’entra con l’essere o meno drogati… Trap significa trappola».

Crepet incalza: «Se vogliamo avere una visione buonista va benissimo. Mettere il trap vicino al romanzo noir mi sembra una cosa un po’ faticosa, perché quando ho letto “A sangue freddo” non sono diventato un assassino».

Frankie Hi-Nrg ribatte: «Ma nessuno che ascolta la trap diventa assassino e conoscono molti giovani che la ascoltano. Ma non sono o frequentano assassini. Sono visioni un po’ tranchant le sue». «Allora sono tutte persone che vanno in convento...», prova a chiosare Crepet.

Sull'etimologia Crepet ha ragione. Il nome deriva dalle trap house, termine usato nello slang di Atlanta, con cui vengono chiamate le case dove si spaccia la droga. Meno vero il fatto che chi ascolti la trap debba essere associato al consumo di droghe, nonostante alcuni testi possano fare uso di termini che rimandino a stupefacenti, come anche a criminalità e violenza. Il principio della deduzione, però, sembra lo stesso di cui sono vittime i videogiochi. Principio secondo cui i videogame siano la causa di alcuni comportamenti violenti.


Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Dicembre 2023, 17:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA