Callas, Paola Cortellesi su Rai Uno per l'ultimo
spettacolo scritto da Dario Fo e Franca Rame

Callas, Paola Cortellesi su Rai Uno per l'ultimo ​spettacolo scritto da Dario Fo e Franca Rame

di Michela Greco
ROMA - «Nel primo incontro che abbiamo avuto, con molto garbo ed educazione, Paola è entrata in disaccordo con mio padre. Questa è una cosa che ci è piaciuta molto di lei». Con queste parole Jacopo Fo ha raccontato l'inizio di una collaborazione inedita, quella tra l'attrice Paola Cortellesi e il premio Nobel per la letteratura Dario Fo, che hanno unito le forze e la creatività per portare sullo schermo televisivo Callas.


L'ultimo spettacolo scritto da Fo con Franca Rame andrà in onda in prima serata su RaiUno domani, permettendo allo spettatore di immergersi nella vita della grande artista, che Dario Fo conobbe personalmente all'età di vent'anni. I due protagonisti agiscono su un palco molto vasto, arricchito dalle proiezioni di oltre 90 dipinti multicolor di Dario Fo che guidano il racconto, tra dialoghi che passano dal comico, al grottesco al tragico.

«La scenografia di Callas è una delle più grandi trovate in anni e anni di messa in scena - ha sottolineato Fo - Questo è stato l'ultimo testo che ho realizzato con un'attrice straordinaria: Franca Rame». «Psicologicamente è stato difficile - ha aggiunto il regista, Felice Cappa - Franca è venuta a mancare durante le prove di questo spettacolo. Questa è una delle rare occasioni in cui i linguaggi del teatro e della tv si mescolano. Dario è stato un maestro di teatro e tv, Paola ci ha aggiunto del suo». Lo conferma la stessa attrice, in grande sintonia con il suo partner in scena: «Affiancare Dario significa realizzare un sogno - ha detto - Dopo un minuto ho dimenticato di lavorare con un grande maestro: è un maestro che non fa il maestro».

E lui ricambia i complimenti: «Ho avuto la fortuna di recitare, nei miei 65 anni di carriera, con tantissimi grandi attori, ma in certi casi non riuscivo a trovare con loro un ritmo. Non si trovava il respiro, il battito del cuore, la pausa, il silenzio, l'accelerazione, quell'uso del minimo per ottenere il massimo, come diceva Franca. Quando ho fatto le prime prove con la Cortellesi sono rimasto stupito. Tutto è diventato vero e credibile».

Per Dario Fo Callas rappresenta anche un ritorno a "mamma Rai": «Ringrazio la Rai, non solo ora ma anche sedici anni fa, quando ha dato la possibilità di andare via a me e Franca - ha commentato - Siamo diventati la compagnia con il maggior seguito di pubblico in Europa. Quello che sembrava un disastro è stato un ritorno trionfale».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre 2015, 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA