Paolo Rossi, ecco lo spettacolo che racconta
la vita dell'inventore della Lambretta

Paolo Rossi, ecco lo spettacolo che racconta ​la vita dell'inventore della Lambretta

di Olga Battaglia
Che ci fa Paolino Rossi nei panni di un ingegnere? Se l'ingegnere per si chiama Pier Luigi Torre un senso profondo c'. Gi, perch stiamo parlando di un talento geniale e anarchico: scienziato e botanico, matematico e idealista, ma anche generale dell'aeronautica e soprattutto inventore della Lambretta, il mitico scooter che fece sognare l'Italia del boom lanciata verso il futuro, icona del design e del migliore made in Italy.





Paolo Rossi, da buon menestrello della parola pungente, ci racconta la sua storia di avventure creative e di coraggio intellettuale nello spettacolo dal titolo «Il colore è una variabile dell'infinito», scritto e diretto da Roberta Torre, che così rende omaggio alla «beautiful mind» del nonno. «Non è soltanto la storia della mia famiglia – spiega la regista – è anche e soprattutto la storia di un paese che, appena uscito da dalla guerra, andava veloce sognando un mondo migliore». Il risultato è una varietà onirico a forti tinte pop, uno spettacolo multimediale che mescola immagini, cinema, pubblicità e soprattutto molto musica (scritta da Massimiliano Pace).



Sulla scena, dove una Lambretta primo modello si confronta con l'eterna rivale Vespa, Paolo Rossi (affiancato da Camilla Barbarito, Rocco Castrocielo, Aurora Falcone e Giuditta Jesu), promette scintille tra affabulazioni e giochi teatrali.

«Tra me e l'ingegnere le differenze potrebbero sembrare abissali – dice Rossi – ma non è vero. O meglio, in comune abbiamo parecchie cose. Anch'io, come lui, nel mio lavoro ho sempre cercato di immaginare qualcosa che ancora non c'era».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Maggio 2014, 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA