'Linapolina', Lina Sastri porta
la sua città al Teatro Manzoni

'Linapolina', Lina Sastri porta ​la sua città al Teatro Manzoni

di Olga Battaglia
Cos napoletana da trovare il suo nome dentro quello della sua citt. Nasce cos Linapolina, lo spettacolo di teatro canzone con cui Lina Sastri, gran signora della scena di temperamento partenopeo, rende omaggio alla sua terra e allo straordinario patrimonio musicale nato all'ombra del Vesuvio.





Accompagnata da otto musicisti e un danzatore, l'attrice viaggia tra i grandi classici («Reginella», «O surdato innamorato», «Maruzzella», «O sole mio», giusto per citare qualche titolo) interpretandoli a modo suo e raccordandoli tra loro con pezzi poetici scritti da lei. Sono le «Stanze del cuore» del sottotitolo, ovvero pensieri, ricordi, immagini per «parlare d'amore e di dolore, di perdite e abbandoni, di speranze e passioni. Insomma la vita e quel suo meraviglioso, incomprensibile caos».



Perfettamente rappresentato da Napoli, «città speciale, irrequieta e zeppa di contraddizioni, ma così bella da togliere il fiato». Niente folclore, ma la voglia di seguire i fili invisibili di una cultura composita, popolare, ma ricchissima di suggestioni che incrociano quelle di molti altri popoli del mondo. «Le puttane e i magnaccia cantati dai tangueros di Buenos Aires sono uguali a quelli di Viviani, nei tamburi africani ci sono i ritmi delle nostre tammuriate e nel flamenco vibrano le nostre nostalgie».



DOVE, COME, QUANDO Lina Sastri al Teatro Manzoni di via Manzoni 42, domani, ore 20.45. Biglietti 30 euro. Info: 02.7636901
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Aprile 2014, 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA