Gigio Morra, morto l'attore di Un posto al Sole e Imma Tataranni: aveva 78 anni

A dare la notizia la moglie Lucia Mandarini con un accorato post su Facebook

Gigio Morra, morto l'attore di Un posto al Sole e Imma Tataranni: aveva 78 anni

di Redazione web

È morto Gigio Morra, l'attore napoletano volto noto di Un posto al Sole, Imma Tataranni e I bastardi di Pizzofalcone. A dare la notizia della morte la moglie Lucia Mandarini con un accorato post su Facebook.

Morra aveva 78 anni. I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo, a mezzogiorno, nella chiesa di Santa Caterina a Chiaia. 

È stata la moglie Lucia Mandarini, anche lei attrice, a dare l'annuncio della scomparsa questa mattina su Facebook: «Il mio amore mi ha lasciato. Era un uomo dolce gentile e un grande attore. Mi ha lasciato nella più grande disperazione. Ti amerò per sempre». 

 

Chi era Gigio Morra

Nato a Napoli il 26 agosto 1945, Gigio Morra si era diplomato nel 1966 all'Accademia d'arte drammatica di Napoli. Esordì in teatro con Eduardo De Filippo, con cui lavorò dal 1970 al 1980. Ha poi recitato con Carlo Cecchi e il suo Granteatro, quindi fino al 1989 ha fatto parte della compagnia di Angelo Savelli. In teatro ha lavorato, inoltre, con Maurizio Scaparro, Giuseppe Patroni Griffi, Luca De Filippo e Toni Servillo (ne "La trilogia della villeggiatura" di Carlo Goldoni recitò al fianco dello stesso Servillo e Andrea Renzi).

Nel 1982 aveva vinto il premio Idi. Agli inizi della carriera Morra aveva avuto una piccola parte nel film "Marcia trionfale" (1976) di Marco Bellocchio, seguita qualche anno dopo dalla sua comparsa in "Sogni d'oro" (1981) di Nanni Moretti. Come caratterista è stato presente in una ventina di film, tra i quali "Io speriamo che me la cavo" (1992) di Lina Wertmüller, "Gomorra" (2009) di Matteo Garrone, "Bella addormentata" (2012) di Bellocchio, "Benvenuto Presidente!" (2013) di Riccardo Milani (2013), "Pinocchio" (2019) di Garrone, "Qui rido io" (2021) di Mario Martone, "Il sol dell'avvenire" (2023) di Moretti, "Gli attassati" (2023) di Lorenzo Tiberia. Gigio Morra in televisione ha avuto ruoli in molte serie tv a partire dal 2000. Ha recitato in "Squadra antimafia 3 - Palermo oggi", "Il commissario Montalbano", "Imma Tataranni", "Doc - Nelle tue mani", "I bastardi di Pizzofalcone". Sempre in tv ha recitato in "Filumena Marturano" (2022) di Francesco Amato.

L'ultima intervista

«La mia fortuna è stata incontrare Carlo Cecchi - disse nell'ultima intervista - Carlo è stato un maestro. Prima Eduardo De Filippo, quindi lui. Dunque Leo De Berardiniis, Toni Servillo. Quella scuola là, insomma. Carlo mi fece cambiare il nome da Luigi a Gigio, come Topo Gigio: mi ha visto, no? Gli intimi così mi chiamano: topo. Quando studiavo alla scuola d’arte drammatica di Napoli, con Franco Iavarone, Nicola Di Pinto, andava di moda il triplo nome; tipo Enrico Maria Salerno, Davide Maria Avecone. Mi feci chiamare Luigi Paolo Morra. Ovviamente Paolo è finto». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Marzo 2024, 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA