Venditti, domani esce 'Tortuga': oggi
l'anteprima coi fan alla Feltrinelli

Venditti, domani esce 'Tortuga': oggi l'anteprima coi fan alla Feltrinelli

di Tiziana Boldrini
Domani esce il suo nuovo album di inediti - Tortuga (il diciannovesimo in studio, etichetta Heinz Sony) - ma Antonello Venditti ha deciso di regalare oggi, ai fan romani, un incontro vis-à-vis oggi, per offrire qualcosa in più del singolo Cosa avevi in mente, che anticipa l'album ed è on air da qualche giorno. E cioè una vera anteprima delle nove tracce che compongono il lavoro.





Tortuga è il Caffé Tortuga di piazza Trasimeno 2, a pochi passi da uno degli storici licei romani, il Giulio Cesare, set di confronti e scontri nei politicizzati anni Sessanta e Settanta. E frequentato dallo stesso cantautore. «Il Tortuga è un luogo di compensazione - ha spiegato Venditti, presentando il lavoro - dove i ragazzi si confrontavano e si sgrugnavano e dove ancora oggi i ragazzi si confrontano, ma in modo meno violento. Oggi Tortuga è un posto dove la gente si parla, dibatte e poi ciascuno prende la sua strada».



L'idea di Venditti è, invece, tutt'altra. Nel quinto brano, I Ragazzi del Tortuga, è esplicito - tra i ragazzi del Tortuga tornerò/E canterò per i vicoli di Roma canterò: «Questo brano è nato tutto intero, testo e musica. E ho intenzione di fare davvero. Voglio andare con la banda a suonare per strada e dire Svegliatevi! Questa città è vera, esiste, andiamola a scoprire!». Prodotto con Alessandro Canini, Tortuga è, insomma, un album estremamente intimo e personale.



Il prossimo appuntamento con il cantautore e la sua città sarà quello del 5 settembre allo stadio Olimpico (info www-fepgroup.it), il via ufficiale al tour nei palasport. Per chi ha già comprato il biglietto, oggi c'è una sorpresa in più: acquistando il compact disc in libreria e presentandosi con il ticket del live all'Olimpico si riceverà in omaggio il dvd con il video del singolo del nuovo album (fino a esaurimento scorte).



DOVE, COME, QUANDO Antonelli Venditti incontra i fan alla Feltrinelli di via Appia nuova 427, oggi alle 18,30; ingr.
libero, fino esaur. posti. Firma-copie solo con acquisto cd in loco 067804545



Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Aprile 2015, 08:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA