Filarmonica della Scala, la nuova stagione
dedicata alla memoria del maestro Abbado

Filarmonica della Scala, la nuova stagione ​dedicata alla memoria del maestro Abbado

di Benedetta Dalla Rovere
La Filarmonica della Scala dedicher la prossima stagione al maestro Claudio Abbado, morto lo scorso gennaio. L'orchestra una sua creatura - ha ricordato Federico Ghizzoni, presidente della Filarmonica - vogliamo continuare il processo iniziato da lui pi di 30 anni fa, quando nell'82 l'ha fondata con i musicisti della Scala.





Il 12 luglio la Filarmonica suonerà a Sarajevo per i 20 anni di pace in Bosnia.

Molti gli eventi anche a Milano. A giugno in piazza Duomo, per il terzo anno consecutivo, ci sara un grande concerto gratuito diretto dal maestro Chailly. Confermati anche il progetto per i bimbi «Sound, Music!» e le prove aperte.



Dieci le serate in cartellone alla Scala. Sul podio saliranno direttori «di casa», come Daniel Barenboim, che aprirà la stagione il 10 novembre, Daniel Harding, il futuro direttore musicale della Scala Riccardo Chailly, Daniele Gatti. Al debutto il 31enne Daniele Rustioni, che dirigerà anche «The Food of Love» composto da Carlo Galante sui temi dell'Expo. Il 2 febbraio l'orchestra di Santa Cecilia suonerà a Milano e la Filarmonica il 9 marzo sarà a Roma. Per Expo ci saranno concerti speciali, tra cui quello di Myng-Whung Chung a marzo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA