Quarticciolo, Primavalle e Lunghezza:
nel weekend i migliori artisti in periferia

Quarticciolo, Primavalle e Lunghezza: nel weekend i migliori artisti in periferia

di Stefania Cigarini
Quarticciolo, Primavalle, Lunghezza: in questo scorcio d’estate va in scena la periferia. quella con vista sul Grande Raccordo Anulare. La determinazione dell’attrice e regista Veronica Cruciani ha sortito - da direttrice artistica - la riapertura, il 16 agosto, del Teatro Biblioteca Quarticciolo Con sette mesi di impasse, ma una collaborazione eccellente - Ascanio Celestini che si occuperà del calendario cinema e dei laboratori - ed un programma che entra nel vivo in questi giorni.

«Riapriamo con rassegne dedicate alle associazioni del Quinto Municipio, alle giovani compagnie romane e ad altre compagnie di livello nazionale ed internazionale - spiega Cruciani - L’importante è riprendere da subito il rapporto sul territorio con i cittadini e gli artisti». Domani e domenica andrà in scena l’ultima versione (40 minuti) del successo, anche radiofonico, Antologia di S, ideata da Riccardo Fazi per Muta Imago e il Sant’Arcangelo festival. In cartellone anche Odissea: il racconto con Roberto Baldassari e Natalia Magni (oggi) e i I Sonetti del Corvaccio con Graziano Graziani (domenica). E Cruciani anticipa: «Con Romaeuropa festival ospiteremo il debutto di Acqua di colonia, il nuovo lavoro della compagnia Frosini/Timpano. E con il Teatro di Roma faremo un laboratorio con performance finale ambientata fra i palazzi di fronte al teatro con il coinvolgimento di cittadini, universitari, danzatori e attori».

Simone Conte è invece il capofila dei cittadini dell’associazione Vengo da Primavalle, che si è inventata la rassegna Primavalle ... mica l’ultima che porta in scena, al parco Anna Bracci, Giobbe Covatta (oggi), Il muro del Canto (domani, Piotta (sabato) ed festival della romanità con Maurizio Fortini e Carmine Faraco (domenica).

A Lunghezza, Benedetto Cesarini firma la terza edizione di 6inEstate che, tra teatro, concerti, danza, mostre, street art, riporta in scena i ragazzi di Romanzo Criminale: Francesco Montanari ed Alessandro Bardani in La meglio gioventù (sabato) ed Edoardo Pesce musicista con I was born in Tmb (Tor bella Monaca).
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 09:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA