Mike Francis, dieci anni fa la morte: esponente di punta della new wave italiana e icona pop degli anni Ottanta Video

Mike Francis, dieci anni fa la morte: esponente di punta della new wave italiana e icona pop degli anni Ottanta Video
Dieci anni fa esatti ci lasciava Mike Francis, uno dei più grandi esponenti della new wave italiana e della italo-disco. Al secolo Francesco Puccioni, il cantante e compositore era nato a Firenze ma si era stabilito a Roma. Oggi avrebbe avuto 57 anni, ma un tumore polmonare lo portò via all'affetto della famiglia e dei fan il 30 gennaio 2009: aveva solo 47 anni.

Barbara D'Urso rivela a Pomeriggio 5: «Questa è l'ultima volta che ci vediamo qui in diretta...»



Tra le sue più grandi hit, è impossibile non citare Survivor, una delle pietre miliari del pop elettronico italiano degli anni '80. Già membro dei Mystic Diversions, da solista Mike Francis ottenne il maggior successo, diventando uno dei più popolari cantautori e compositori tra gli anni '80 e '90.



Il grande pubblico ricorderà senza dubbio Survivor, ma sono numerose le opere di Mike Francis che, negli anni '80, arrivarono al successo anche al di fuori dell'Italia. Sotto questo aspetto, è assolutamente fondamentale ricordare il brano Friends, scritto nel 1984 per Amii Stewart, che cantandolo lo portò ad un successo planetario.



Sempre attento all'evoluzione della new wave mondiale, e ancor di più ai talenti emergenti, Mike Francis fu anche colui che seppe scoprire grandi cantanti come Giorgia e Rossana Casale, che ancora giovanissime lavorarono con lui come coriste.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Gennaio 2019, 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA