I Marlene Kuntz in concerto stasera
al Live Club di Trezzo sull'Adda

I Marlene Kuntz in concerto stasera al Live Club di Trezzo sull'Adda

di Carlo Mandelli
Sono passati ben vent'anni dalla pubblicazione di uno degli album fondamentali del rock italiano, quel «Catartica» che i Marlene Kuntz hanno deciso di celebrare con un nuovo album e anche con un nuovo tour. L'album in questione s'intitola «Pansonica», mentre il tour è invece quello che porta la band piemontese questa sera dal vivo sul palco del Live Club di Trezzo.





Nella scaletta del lavoro da studio ci sono finiti brani scritti proprio vent'anni fa e poi mai pubblicati dal gruppo per innumerevoli motivi. «Alcuni brani che siamo andati a riascoltare - ha spiegato a proposito Cristiano Godano, da sempre voce della band - sono rimasti fuori perché non avrei potuto urlare nel microfono cose che ormai non mi appartengono più». Dei brani scelti, invece, molti hanno assunto una veste totalmente nuova rispetto all'originale, che in ogni caso il pubblico non conosce perché rimasto nel cassetto dei Marlene. «Un brano come «Capello lungo» - fanno sapere dal gruppo - oggi l'abbiamo vestito in senso quasi hard rock, mentre in origine rappresentava esattamente l'opposto».



Per celebrare al meglio «Catartica», i cui brani saranno suonati dal gruppo anche durante il nuovo tour, concerto di oggi compreso, Godano, Luca Bergia e Riccardo Tesio avevano pensato anche ad altre soluzioni, come un album ricco di duetti. A far cambiare idea al gruppo è stato anche l'avvento di un album fatto in questo modo e firmato dagli Afterhours di Manuel Agnelli e soci.



Con chi avrebbero voluto duettare i Marlene Kuntz? «Ci sarebbe piaciuto coinvolgere Nick Cave e Anna Calvi» dicono. «Catartica - spiega ancora Godano - per noi è stato come il primo album perché ci ha permesso di arrivare a un pubblico allargato».



DOVE, COME, QUANDO I Marlene Kuntz si esibiscono questa sera dal vivo sul palco del Live Club di Trezzo sull'Adda, in via Mazzini 58.
Inizio concerto alle 22. Ingresso a 13/15 euro.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Novembre 2014, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA