L'Aquila, la Perdonanza 2021 aperta a tutti: tamponi gratuiti per i non vaccinati

L'Aquila, la Perdonanza 2021 aperta a tutti: tamponi gratuiti per i non vaccinati

Perdonanza 2021, la 727ª edizione al via a L'Aquila da lunedì prossimo. Per accedere sarà necessario il green pass, ma i non vaccinati potranno sottoporsi a tamponi gratuiti nelle farmacie comunali di Coppito e Pettino.

Leggi anche > Green pass, controlli e sanzioni dei carabinieri del Nas in tutta Italia: 19 a gestori di locali

La gratuità del tampone vale solo per coloro che sono sprovvisti di green pass. È quanto deciso dall'unità di crisi comunale per la gestione dell'emergenza coronavirus, che si è riunita stamani proprio per affrontare la problematica degli accessi agli eventi della Perdonanza. L'operazione è interamente finanziata dal Comune dell'Aquila. Si ricorda, infatti, che il decreto-legge 105/2021 prevede per l'ingresso a vari luoghi e manifestazioni, tra cui gli spettacoli, l'obbligo del green pass, rilasciato a coloro che si sono sottoposti alla prima dose di vaccino, con validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose, nel caso di vaccino a doppia dose, e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

Stesso discorso anche se si è guariti dal covid-19 (validità sei mesi) e in caso di esito negativo di un tampone molecolare o antigienico rapido (validità, 48 ore).

Il tampone dovrà essere prenotato telefonicamente ai recapiti delle farmacie di Coppito (via per Preturo, 12, tel. 0862.362572) e Pettino (via Leonardo da Vinci, 27, tel. 0862.321498, aperta tutti i giorni con orario continuato 8-22). Chi, pur essendo in possesso di green pass, intenderà sottoporsi a tampone, potrà farlo ma la prestazione sarà a pagamento. Tutte le farmacie comunali svolgono inoltre il servizio di assistenza, in caso di difficoltà, per scaricare il proprio green pass, a prescindere se ci si sottopone o meno a tampone. «Dobbiamo conciliare due situazioni di rilievo - ha commentato il sindaco Pierluigi Biondi - da una parte consentire a tutti coloro che si sono prenotati o che si prenoteranno di godere degli straordinari spettacoli della Perdonanza, dall'altra dobbiamo fare in modo che l'evento celestiniano si svolga in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del contagio da covid». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Agosto 2021, 14:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA