John Fogerty, l'ex leader dei Creedence Clearwater
Revival, stasera all'Ippodromo del Galoppo

John Fogerty, l'ex leader dei Creedence Clearwater ​Revival, stasera all'Ippodromo del Galoppo

di Massimiliano Leva
Negli Anni '60 erano quelli che cantavano Have you ever seen the rain?. Camicie a quadri di flanella, mascellone quadrato e fare un po' rude, i Creedence Celarwater Revival erano rockstar sui generis: californiani guidati da John Fogerty, chitarrista e paroliere della band, da lui fondata nei primi anni '60 con il fratello Tom (morto nel 1990 per Aids).





Quarant'anni dopo, scioltisi nel 1972, quel nome oggi poggia sulle spalle di John Fogerty: l'unico del gruppo ancora in attività, come solista, e in arrivo stasera all'Ippodromo del Galoppo.



Fogerty è una leggenda, un'icona di quel periodo di rock e di ideali. Lo è come i suoi Creedence: che hanno venduto negli Stati Uniti 26 milioni di dischi. Fanno parte della Rock'n'Roll Hall of Fame e sono considerati tra le 100 band più importanti del rock.



«Ci sono cicli e ricicli anche nella musica - ha ricordato Fogerty. - I Creedence ebbero la fortuna di nascere sull'onda di un periodo carico di energia. Eravamo giovani, volevamo conquistare il mondo e i giovani sembravano andare nella nostra direzione».



Fogerty porta bene i suoi anni. Anche come solista ha venduto tanto. Il suo stile è un rock blues che corre. Ha pubblicato da poco un best of, con ospitate di lusso come i Foo Fighters: quello è altri pezzi storici, anche dei Creedence, saranno in scaletta.



DOVE, COME, QUANDO Stasera all’Ippodromo del Galoppo in via Diomede 1. Inizio ore 21, ingresso a 39 euro. www.ticketone.it
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Luglio 2014, 11:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA