Jersey Boys, il musical sui The Four Seasons
dal Teatro Nuovo a piazza San Babila

Jersey Boys, il musical sui The Four Seasons dal Teatro Nuovo a piazza San Babila

di Ferro Cosentini
Si parla forse troppo spesso di febbre del musical in Italia: il pubblico è attratto dal genere, ma poi si muove solo con le certezze. A questo punto, per smuovere le acque, ci vuole chi la febbre (dell'entusiasmo) ce l'ha ancora più alta. Ad esempio, il direttore artistico del Teatro Nuovo Lorenzo Vitali che torna alla produzione portando in piazza San Babila il musical Jersey Boys, da venerdì al 15 maggio.

«La formula del Nuovo - spiega Vitali - sarà da quest'anno quella di proporre a fine stagione un titolo per intenditori, che faccia conoscere nuovi musical per poi, chissà, portare il titolo in tour la stagione seguente». Orchestra dal vivo, 60 costumi, cast con perfomer come Flavio Gismondi accanto al protagonista Alex Mastromarino (scelto tra oltre 2000 provinanti). Il tutto per un titolo che in Italia è conosciuto solo per l'omonimo film diretto da Clint Eastwood, ma che a Broadway e a Londra è celebre da 11 anni.

La storia è quella della pop band degli anni 60 The Four Seasons guidata da Frankie Valli, fenomeno di vendite in Usa (più di 175 milioni di dischi) con brani come Can'Get My Eyes Off You (più conosciuta come I Love You baby). In cabina di regia, Claudio Insegno: «È una storia di talentuosi italo-americani spiega Insegno Qualcosa che smonta il cliché degli italiani solo mafiosi in terra Usa. I brani sono cantanti in inglese: sono svincolati dalla storia e sono celebri in questa veste».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Aprile 2016, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA