Il 'Rino Gaetano Day', due serate con la band e tanti ospiti sul palco

Il 'Rino Gaetano Day', due serate con la band e tanti ospiti sul palco

di Marco Castoro

Si svolgerà il 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma il 'Rino Gaetano Day', la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) per ricordare l’amato cantautore nella data in cui ricorre il quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa.Il tema portante di questa tredicesima edizione è la sostenibilità ambientale, e supporterà la Sea Shepherd Italia. Venerdì 2 giugno presenterà la serata LaMario e gli ospiti saranno Leo Gassmann, Comete e Luciano D’Abbruzzo. Sabato 3 giugno presenteranno Gaia Messerklinger e Greg. Gli ospiti saranno Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson. Antonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno con un video saluto che verrà trasmesso nel corso di entrambe le serate. La Rino Gaetano Band è formata dal nipote del cantautore Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Paolo Petrini (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori). Tre domande ad Alessandro Gaetano della Rino Gaetano Band. 

Da quanti anni anni c'è il Rino Gaetano Day? Le emozioni sono sempre le stesse o aumentano? 

«Il Rino Gaetano Day esiste dal 2011 ed è stato già da subito molto partecipato da amici e fan da tutta la Penisola.

Anno dopo anno le emozioni si sono amplificate per via anche della stessa messa in opera dell’evento che raccoglie grandi consensi e per il pubblico affezionato e in continua crescita».

Quest'anno le serate sono due, come mai avete deciso di concedere il bis? 

«Come lo scorso anno abbiamo raddoppiato l’appuntamento per dare una opportunità ulteriore alle persone di godersi l’omaggio a zio Rino».

Tantissimi gli ospiti che saliranno sul palco, canteranno tutti le canzoni di Rino?

«Entrambe le serate inizieranno con apertura di giovani artisti ispirati da Rino e che si alterneranno nel proporre brani del proprio repertorio. Il concerto della Rino Gaetano Band invece ospiterà sul palco gli altri artisti che omaggeranno Rino interpretando i suoi brani».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Giugno 2023, 19:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA