Cesare Cremonini, doppio live al Forum:
appuntamento stasera e domani

Cesare Cremonini, doppio live al Forum: ​appuntamento stasera e domani

di Massimiliano Leva
Dai tempi dei Lunapop Cesare Cremonini, oltre ad aver saputo tenere il passo del successo, è sempre stato un cantautore ricco di idee e di sensibilità nel saper raccontare storie di vita. Ma soprattutto è sempre stato un compositore con un debole per la melodia, con il talento e il fiuto per certi ritornelli che entrano subito in circolo. Il che non è un difetto. Anzi.





Il suo ultimo cd «Logico» lo presenta stasera e domani al Forum. Sono dieci canzoni che suonano alla Cremonini. Melodia e testi di vita. «Logico perché dal greco significa pensiero – racconta Cremonini. – Il che vuol dire parlare nelle canzoni di riflessioni. Ho fatto un album così. Proprio perché un disco deve essere sempre una riflessione sui sentimenti, sincera e aperta. In questo modo ho risposto anche alle mie domande di uomo di 34 anni».



Romantico e introspettivo: «Questa volta ho fatto una ricerca più profonda dentro di me». Si tratta del suo quinto lavoro solista dopo lo scioglimento dei Lunapop, con cui incise nel 1999 «Squérez?».



Subito un successo, giovanissimo. «Mi ricordo che girai tutte le piccole case discografiche indipendenti di Bologna, perché per me fare un disco, essere un musicista era una questione di vita o morte». Quanto al tour: «Ho pensato a un palco che mi permetta ogni sera di vivere al meglio il pubblico».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Ottobre 2014, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA