Carmen Consoli stasera live al Forum:
appuntamento alle 21

Carmen Consoli stasera live al Forum: ​appuntamento alle 21
Scrivo canzoni perché sento l'urgenza di farlo e se non fosse così starei a casa». A raccontarlo è Carmen Consoli che questa sera passa dal Forum per una tappa del nuovo tour. La serie di concerti della cantantessa è quella dedicata all'album «L'abitudine di tornare» che ha riportato in scena la Consoli a 5 anni di distanza dal lavoro precedente.





«Le canzoni le ho scritte tutte in estate - ha raccontato la cantautrice catanese. Negli ultimi 5 anni ho scritto nella mia anima. Ho fatto cose comuni e anche straordinarie come un figlio». Il nuovo capitolo discografico è anche quello con il quale la Consoli ha voluto provare a fare la cronista, alle prese con storie italiane di oggi e di ieri, dalla brutalità del femminicidio della canzone che dà il titolo a tutto il lavoro, fino alle vicende siciliane di «Esercito silente» dedicata a una Palermo ferita ma desiderosa di un riscatto («chissà se il buon Dio perdonerà Palermo» canta la Consoli).



«In Sicilia esistono due tipi di eserciti silenti - dice lei - con le persone che vogliono cambiare le cose e ci provano da un lato e gli omertosi dall'altro». Sulle note di «Ottobre» Carmen racconta anche di un amore tra due donne. «In Italia, su questo tema c'è ancora molto da fare - dice - e io ho raccontato le difficoltà di chi si deve nascondere».



DOVE, COME, QUANDO Carmen Consoli questa sera sul palco del Mediolanum Forum di Assago, in via di Vittorio 6, alle 21. Biglietti 40/46 euro
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Aprile 2015, 07:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA