Valerio Braschi, da Masterchef (che vinse) all'apertura del suo ristorante a Milano: «Il menu da 140 euro»

Da Roma a Milano, l'ex vincitore di Masterchef ha aperto un ristorante a settembre, in zona Solari e si chiama Vibe

Video

di Redazione Web

Il successo a 20 anni non è facile da gestire. La fama, i soldi e la popolarità possono farti rivalutare cose che ritenevi prima importanti, dopo superficiali, o cose che prima si facevano quotidianamente, dopo una rarità per i troppi impegni in agenda.

Nonostante tutto questo Valerio Braschi, il più giovane vincitore di Masterchef Italia, non ha mai smesso di cucinare per sé, per gli amici o per la sua famiglia. A settembre ha aperto un ristorante di cui è primo chef, ma anche socio e «il personale non lo sfrutta». Sarà per questo che un menu ammonta a 140 euro

Dopo la vittoria

La sesta edizione del talent fu vinta da Valerio Braschi quando aveva solo 20 anni, e in unì'intervista al Corriere della Sera riporta come cambiò drasticamente la sua vita, rimanendo ancorato agli stessi valori di sempre.

Quelli impartiti dalla sua famiglia, che per lui «è la cosa più importante di tutto», scrive su Instagram rispondendo a una domanda posta da un fan.

Dopo Masterchef «si sono aperti scenari nuovi, tante possibilità: non ho fatto la furbata di andare a lavorare da qualche giudice, ho voluto intraprendere una carriera da autodidatta, imparare e fare tanta pratica», rivela il 26enne di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. «Dal 2019 ho lavorato per quattro anni al ristorante 1978 a Roma, che ha ottenuto anche dei riconoscimenti dalle guide dell’Espresso, del Gambero Rosso e anche la Michelin (ma non la stella)».

Il ristorante a Milano

Lo chef poi spiega il perché del suo trasferimento a Milano: «Il mio socio mi ha proposto di aprire un ristorante qui e ho accettato, la trovo una grande opportunità anche considerando il fatto che ho 26 anni. Qui sono chef ma anche socio e ho in mano tutta la gestione del locale: ho deciso di fare dei turni di lavoro umani che ti permettono di riposarti e avere una vita anche fuori dalla cucina, che è la cosa più importante».

Un'apertura nella città della moda non molto semplice, spiega Valerio: «Difficile perché l’Italia non è un paese che sprona i giovani a investire, soprattutto in confronto ad altri paesi, come l’Inghilterra. Ci sono tanti giovani capaci...».

Il menu

E il menu da 140 euro? «Sono 10 portate, e il costo è rapportato alle materie prime che usiamo, di eccellenza, e poi c’è tanto lavoro dietro ai piatti», spiega l'ex vincitore di Masterchef, «Non facciamo piatti tradizionali. La definirei una cucina molto personale, propongo la mia idea: faccio piatti che sento miei, con le contaminazioni che vengono dai viaggi e dagli studi».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Dicembre 2023, 08:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA