Valentina Lodovini giurata d'eccezione all'Andaras Traveling Film Festival. In Sardegna anche Matteo Martari e Monica Nappo

Valentina Lodovini giurata d'eccezione all'Andaras Traveling Film Festival. In Sardegna anche Matteo Martari e Monica Nappo

di Luca Uccello

Nuove location, nuova giurata d’eccezione l’attrice Valentina Lodovini, Matteo Martari insieme al cast del film “Le ragazze non piangono” di Andrea Zuliani fra gli ospiti, sono alcune delle novità della quinta edizione dell'Andaras Traveling Film Festival dal titolo “Viaggiare Leggeri”, un invito a guardare il mondo in modo nuovo, con storie di speranza, rinascita, scoperta e formazione. 

Il concorso estivo sul cinema corto di viaggio è in programma dall’11 al 15 luglio 2023 lungo la selvaggia e suggestiva  ‘Costa delle Miniere’  nei comuni di Fluminimaggiore e Buggerru, e per la prima volta sbarca ad Iglesias nella meravigliosa Porto Flavia.

Location straordinarie che al calar della sera si trasformeranno in cinema all'aperto per le proiezioni delle opere in concorso.

Si parte l’11 luglio con Massimo Sestini, il pluripremiato autore del celebre scatto aereo a un barcone carico di migranti nell’estate 2014, simbolo della crisi migratoria in Mediterraneo. Il foto-giornalista inaugura la mostra a lui dedicata. Dieci tra gli scatti di Sestini, tra i più apprezzati, vengono esposti lungo le strade di Fluminimaggiore, dove restano affissi per un anno, a testimoniare 40 anni di storia del costume, della politica e della società del nostro Paese.

Si prosegue il 12 luglio sulla Spiaggia di San Nicolò, a Buggerru, con la Music Live Experience di Fabio Tallo, artista sardo autore di autentici paesaggi sonori. Creazioni audio che partono dall'acquisizione di suoni ambientali, urbani e naturali, rimodellati e incisi nel nuovo EP ‘Scisto' targato Wild Drone Music. 

La mattina del 13 luglio 2023 è la volta del Meditation Experience a cura di Giovanni Marceddu, direttore di un rinomato centro di meditazione e crescita personale a Cagliari, autore del libro “Tutti poggiamo la testa per riposare” (Dialoghi edizioni), che sarà presentato a margine della Meditation experience. 

Il 14 luglio sulla suggestiva spiaggia di Masua a Porto Flavia appuntamento al calar del sole con il concerto di Ilaria Porceddu (ex concorrente di XFactor, seconda a Sanremo Giovani 2023) ed Emanuele Contis, il duo di artisti sardi che propone musiche fatte di contaminazioni di stili e unità di intenti e soprattutto di passione per la musica.

Gran finale il 15 luglio a Fluminimaggiore per la serata conclusiva ATFF23, con l’aperitivo culturale e l’incontro con il cast del film “Le ragazze non piangono”, il dramedy on the road su diversità e integrazione del regista Andrea Zuliani, con Matteo Martari, Emma Benini, Anastasia Doaga, Francesca Scanu. A seguire, la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici in concorso, con la consegna dei premi e festa finale.

La giuria che decreta il  vincitore è presieduta da Valentina Lodovini, attrice italiana tra le più apprezzate in tv e al cinema dove ha lavorato con grandi registi come Sorrentino, Placido, Comencini, Veronesi.

Completano la giuria: Monica Nappo - attrice napoletana e interprete di grandi film tra cui la pellicola internazionale ‘To Rome with Love’ di Woody Allen - e Saverio Pesapan, fondatore di Premiere Film Distribution,. Assegneranno i premi alle opere vincitrici tra le 27 in concorso suddivise in sei diverse categorie


Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Luglio 2023, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA