Al Trento Film Festival evento speciale: l’edizione italiana de “La Montagna Lucente” alla presenza del protagonista Reinhold Messner

Il film documenta una delle grandi imprese di Reinhold Messner con Hans Kammerlander

Al Trento Film Festival evento speciale: l’edizione italiana de “La Montagna Lucente” alla presenza del protagonista Reinhold Messner

di Redazione web

In un’eccezionale serata in collaborazione con Enervit, VIGGO e Werner Herzog Film, durante la prestigiosa rassegna cinematografica del Trento Film Festival, verrà proiettato il documentario realizzato nel 1984 da Werner Herzog, “Gasherbrum - La montagna lucente”.

All’evento sarà presente Reinhold Messner. Il film documenta una delle grandi imprese di Reinhold Messner con Hans Kammerlander: la traversata in stile alpino dei due 8000 Gasherbrum I e II, senza ossigeno, senza far ritorno al campo base e senza la possibilità di essere soccorsi. Un’impresa mai realizzata sino ad allora.

© 1984 Werner Herzog Film GmbH. Tutti i diritti riservati
 

Quarant’anni dopo, Enervit – che partecipò alla spedizione come sponsor tecnico e scientifico - in collaborazione con VIGGO Srl, Werner Herzog Film GmbH e Reinhold Messner ha realizzato il restauro dell’edizione italiana curata da Reinhold Messner, miracolosamente ritrovata, per restituirci l'emozione di assistere a un’opera eccezionale, unica nel suo genere, dalla viva voce di uno dei suoi protagonisti.

“Siamo molto soddisfatti e felici di poter proporre al pubblico questo film documentario, un ritratto forte e suggestivo di una grande figura dell’alpinismo – dichiara Marina Petrone, Corporate Strategy Director di Enervit -.

Con Messner abbiamo avuto l’onore e la fortuna di collaborare con la nostra Equipe Enervit, per fornire le migliori e più avanzate soluzioni nutrizionali per affrontare quell’impresa. Un documentario, a tratti intimo, di un autore straordinario, che offre spunti preziosi di riflessione per le nuove generazioni, non solo per chi si misura con la montagna”.

Il restauro dell’edizione italiana, curata nel 1984 da Reinhold Messner, è stato realizzato da Piero Crispino presso il laboratorio Artech Digital Cinema Srl.


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Aprile 2024, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA