Paola Cortellesi, 50 anni da regina: il compleanno speciale tra trionfo al box office e impegno per le donne

Un'artista totale, dalla tv alla canzone. E il suo "C'è ancora domani" spopola al cinema

Video

di Valerio Di Marco

Un compleanno da ricordare. Non solo perché le candeline da spegnere sono 50 ma anche perché per Paola Cortellesi, nata a Roma il 24 novembre 1973, il "cinquantesimo" cade nel momento migliore della sua carriera, quello segnato dal successo del suo debutto come regista in "C'è ancora domani", pellicola uscita a fine ottobre, con protagonista la stessa artista romana e campione al box office (ha superato i 20 milioni d'incasso), che racconta una storia di emancipazione femminile ambientata nel 1946. Una pellicola che non è solo il fenomeno del momento ma che ha anche generato un'ondata di passione civile in merito a un tema sentitissimo.

La carriera

Cinquant’anni per la Cortellesi, di cui 37 di carriera. La sua parabola artistica inizia infatti a 13 anni, quando interpreta la canzone "Cacao Meravigliao", per lo sponsor immaginario della trasmissione "Indietro Tutta!", di Renzo Arbore. Da lì parte la sua ascesa professionale come doppiatrice, attrice, sceneggiatrice, imitatrice e perfino cantante. L'epopea di questa istrionica mattatrice copre tutto lo scibile dello spettacolo, dal cinema alla televisione, al teatro, fino ai videoclip musicali. Nella canzone italiana troverà più di un complice, da Gianni Morandi a Claudio Baglioni all'amica Laura Pausini con cui duetterà più volte in tv.

E nel suo curriculum si trovano anche un programma tutto suo ("Nessun dorma") e una conduzione - condivisa con altri - del festival di Sanremo (2004). In tv inizia con "Macao" e passa per - tra gli altri - "Mai dire gol" e "Zelig". Al cinema, la prima apparizione è in "Chiedimi se sono felice", di Aldo, Giovanni e Giacomo, e successivamente si ricordano i suoi ruoli in "Gli ultimi saranno ultimi" (2015), "Come un gatto in tangenziale" (2017) e "La befana vien di notte" (2018).

Il film

"C'è ancora domani" è stato anche co-sceneggiato da lei, che al genere drammatico non è nuova, così come non è nuova all'impegno per le donne e contro la violenza di genere. «È la scuola che deve formare gli individui, non basta la buona volontà dei professori», ha detto di recente davanti a una platea di studenti. Sposata dal 2011 con il regista e sceneggiatore Riccardo Milani, Paola Cortellesi ha una figlia, Laura, che oggi ha 10 anni e che, essendo nata nel 2013, è stata sicuramente il più bel regalo ricevuto dalla mamma nell'anno di un altro suo compleanno tondo: il quarantesimo.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Novembre 2023, 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA