Natale a 5 Stelle, la trama, il cast e il trailer dell'ultimo film dei fratelli Vanzina

Video

di Paolo Travisi
Quando parlo di Carlo sono sempre commosso, perché mi sembra incredibile che lui non ci sia qui seduto vicino a me”. La presentazione di Natale a 5 Stelle, l'ultima commedia firmata dai fratelli Vanzina, prima della scomparsa del regista Carlo, inizia con un ricordo sincero del fratello Enrico. “Carlo avrebbe voluto chiamarlo “week-end a cinque stelle”, allora abbiamo cercato di attualizzare la storia tratta da una commedia inglese, inserendo una certa verosimiglianza con la politica attuale. Nel frattempo Carlo si è ammalato, è peggiorato e mi disse di affidarlo a Marco Risi, che era il suo miglior amico. Poi è subentrato l'interesse di Netflix, che lo distribuirà in tutto il mondo”. E' la prima volta infatti che una commedia, con lo sfondo natalizio, (non è un cinepanettone) viene distribuito sulla piattaforma di streaming. E chissà se questa storia molto italiana piacerà all'estero. Il film, lo ricordiamo, sarà distribuito esclusivamente su Netflix.

Paolo Brosio da Fabio Fazio distrugge il tavolo con un pugno


 

NATALE A 5 STELLE LA TRAMA

Il richiamo all'attualità politica è evidente. Massimo Ghini, interpreta il Presidente del Consiglio, grillino dell'ultima ora, che nei giorni di Natale va in trasferta a Budapest, insieme al suo segretario personale, Ricky Memphis, non tanto per incontrare i politici ungheresi, ma per avere l'occasione di una scappatella, con una bella parlamentare del Pd, Martina Stella. Ecco allora che le stanze dell'hotel a 5 Stelle, si trasformano in situazioni da sketch, con amanti nascoste nell'armadio, pseudo cadaveri, inciuci con il cameriere (Biagio Izzo) mogli focose (Paola Minaccioni) e leghisti, ma di Civitavecchia, come il personaggio di Massimo Ciavarro.



Il primo Vacanze di Natale del 1983 era un foto precisa dell’Italia di quel momento, e credo che nella sua leggerezza, anche questo film possa avere lo stesso ruolo. Oggi non si fa più la commedia sulla politica, con sguardo critico verso le persone, ma senza moralismi, infatti non parliamo solo del Governo, come può far pensare il titolo, ma di una farsa di un determinato momento storico del nostro paese” dice ancora Enrico Vanzina.

Alla regia Marco Risi, autore di film importanti come 365 giorni soldati all'alba o Mery per sempre, qui alle prese con una commedia. “Con Carlo ho vissuto metà della mia vita, lavorai con lui in Polvere di stelle, abbiamo fatto vacanze stupende. Feci il suo aiuto regista in Eccezionale veramente, grazie al quale iniziai a fare il regista sul serio”.

Massimo Ghini, raccontando il suo premier, fa il paragone con un altro politico, quello interpretato 30 anni fa in Compagni di scuola di Carlo Verdone "Quello era figlio di quel omento storico, antipatico e negativo, questo invece ti fa ridere perché cerca di risolvere i problemi. Pur nella diversità, certamente la radice è comune".
 

NATALE A 5 STELLE IL CAST

Un film di Marco Risi. Con Andrea Osvárt, Martina Stella, Björn Freiberg, Ricky Memphis, Massimo Ghini. «continua Massimo Ciavarro, Biagio Izzo, Paola Minaccioni, Riccardo Rossi

NATALE A 5 STELLE IL TRAILER
 

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Dicembre 2018, 18:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA