Cortellesi vola: è nella top 10 dei film italiani con più incassi

La regista di “C'è ancora domani” unica donna nella classifica, dominata da Zalone

Cortellesi vola: è nella top 10 dei film italiani con più incassi

di Mario Landi

C'è ancora domani, ma già oggi il film di Paola Cortellesi è nella top ten di quelli italiani con i maggiori incassi di sempre (inteso dal 1995, anno delle rilevazioni Cinetel). Approdato nelle sale il 26 ottobre, dopo aver aperto con successo la Festa del cinema di Roma, questo piccolo prodigio in bianco e nero continua a macinare primati. Una storia d'altri tempi arrivata però potente e dritta al cuore degli italiani di oggi. E così in sei settimane l'attrice romana diventata regista ha superato i 27 milioni di euro (27 milioni 281mila) entrando nell’elite nostrana del box office. Una top ten dominata da Checco Zalone nei primi 4 posti (al top “Quo vado” con 65.3 milioni) e con “La vita è bella” di Benigni al quinto, seguito da “Benvenuti al Sud” di Miniero, “Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo (con Cortellesi nel cast), “Natale sul Nilo” di Neri Parenti e “Il Ciclone” di Pieraccioni.

Non solo, Cortellesi è di conseguenza anche nella top 25 generale dei maggiori incassi in Italia, tra film del Belpaese e internazionali: è al 22° posto di una classifica guidata da “Avatar”, primo con 65.6 milioni di euro.

Facendosi beffe dell'esclusione ministeriale dai finanziamenti pubblici selettivi, “C'è ancora domani” ha anche appena vinto il Biglietto d'oro a fine novembre a Sorrento, assegnato dagli stessi esercenti del cinema e suggellato da una standing ovation, essendo il film italiano più visto dell'anno con quasi quattro milioni di biglietti venduti (3.980.223 a ieri).

Ora resta da capire se questa storia di emancipazione femminile nel dopoguerra, al tempo del primo storico voto delle donne, il 2 giugno 1946, riuscirà anche a cambiare la mentalità maschilista che domina ancora larghe aree del paese.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Dicembre 2023, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA