Un pene d'oro per la parità di genere:
lo realizza un'artista americana -Foto

Un pene d'oro per la parità di genere: ​lo realizza un'artista americana
WASHINGTON - Holly Wilson un'artista di Mustang, in Oklahoma, ed ha realizzato una serie di piccoli peni in metalli preziosi. Il motivo presto spiegato: Le donne vengono discriminate dagli uomini solo per il fatto di non averlo.



Un anno fa Holly aveva raggiunto un accordo con una galleria d'arte per l'esposizione di alcune opere, e i direttori le avevano garantito il 75% dei proventi delle entrate. Poco dopo, il dietrofront: gli incassi sarebbero stati equamente divisi. La donna racconta della rabbia di quel momento: «Non capivo perché si fossero rimangiati la parola, ma era chiaro che mi stavano bistrattando per il semplice fatto di non avere un pene, come loro».



Per questo motivo Holly ha deciso di creare delle piccole sculture a forma di pene in bronzo, argento e oro, motivando così la scelta: «Può essere sia un amuleto, sia un simbolo della lotta per la parità di genere. È un talismano che deve ricordarci il motivo per cui veniamo discriminate».



Il web si divide tra chi approva l'iniziativa e chi l'ha etichettata come una propaganda del femminismo più radicale. Holly, intanto, vuole aumentare subito la produzione dopo aver creato i prototipi ed ha lanciato una campagna di raccolta fondi. I peni pesano circa 22 grammi l'uno e presentano anche la variante dell'orientamento, a sinistra e a destra, a seconda delle idee politiche delle donne.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Marzo 2014, 19:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA