Incontri live, workshop, dibattiti: gli studenti al centro del Salone

Incontri live, workshop, dibattiti: gli studenti al centro del Salone

di Lorena Loiacono

Decidere per il proprio futuro non è mai semplice e, di certo, non si fa improvvisando. Soprattutto se si sta decidendo quale corso universitario seguire, in quale Ateneo, in quale città. Per dare il maggior numero di risposte possibile, il Salone della Studente di Milano quest’anno ha potenziato l’offerta di appuntamenti one-to-one, laboratori interattivi, spazi espositivi e incontri con professori e orientatori per valutare le soft skill. «Il Salone dello Studente di Milano è un appuntamento importante perché Milano è la città dell’innovazione tecnologica e digitale, è la città della ricerca ed è la città della moda - spiega  Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori che organizza il Salone - è fondamentale raccontare ai giovani questi aspetti innovativi e di tendenza che forniscono capacità e competenze, quelle famose skills fortemente spendibili nella ricerca del lavoro».

IL PROGRAMMA. Oggi, a partire dalle 11,30, si avvicenderanno le presentazioni dei corsi del Politecnico di Milano, dell’Università Iulm, dell’Università degli Studi di Milano e di ETS Global. Alle 14,30 ci sarà un approfondimento in vista del test di medicina del 2023, a cura di Alpha Test, a cui seguiranno dalle 15,30 le simulazioni dei test di medicina, ingegneria ed economia a cura di Dispenso. Domani invece, 14 dicembre, si inizia alle 9,30 con un incontro sugli Istituti tecnici superiori, post diploma, “ITS Innovation” a cui seguiranno alle 11,30 la presentazione dei corsi di Naba, Nuova accademia di Belle Arti, alle 12 l’incontro con Intesa San Paolo “Per merito - il finanziamento sostenibile dedicato agli studenti”, alle 12,30 la presentazione dei corsi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e alle 14 riprendono le simulazioni dei test di medicina, ingegneria ed economia.

INCONTRI LIVE. È possibile partecipare a incontri in aula e live, a ciclo continuo, dove le diverse università, le accademie e le scuole di formazione nazionali, internazionali, pubbliche e private, presenteranno la loro offerta formativa. Tutto è disponibile in un click: si può infatti “dialogare” con tutti gli espositori, navigando tra i vari stand del Salone. Basta scansionare i QR-code e accedere alle vetrine virtuali dove si trovano i contenuti multimediali, i video e le brochure.

SGUARDO SUL FUTURO. Il Salone diventa così un’occasione per guardare al futuro, proprio a Milano, la città dove il rapporto tra formazione e occupazione è più consolidato. «Per alimentare questo rapporto costante - conclude l’ad Domenico Ioppolo - è stato creato un link con la Job Week, online sul sito www.salonedellostudente.it dal 14 al 16 dicembre, rivolta alle scuole, agli studenti e ai neolaureati di tutta Italia. Una manifestazione completamente dedicata alle opportunità per i giovani di entrare nel mondo del lavoro».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2023, 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA