Gattinoni e i corsi di moda e design per
i giovani: gli elaborati in mostra a Roma

Gattinoni e i corsi di moda e design per ​i giovani: gli elaborati in mostra a Roma

di Stefania Cigarini
Meglio di Project Runaway, il talent per giovani stilisti, perch qui di talento ce n' da vendere, ma soprattutto pu essere personalmente constatato visitando la mostra Oh! Moda, Moda! Vuole essere moda. Una citazione da Carlo Goldoni che trentacinque studenti tra i venti e ventidue anni hanno utilizzato per reinventare lo stile di una delle storiche maison di moda italiane, Gattinoni.





Stefano Dominella, presidente della casa di moda e docente, di suo, ha aperto agli studenti - corsi di Fashion design e Yewellery design, ma per gli sfondi degli abiti si sono impegnati anche i colleghi di Interior design - gli archivi della maison per consentire loro di annusare un'aria che non è 2.0, ma è della Storia ella moda italiana.



È così che l'abito da nomination all'Oscar di Guerra e Pace, indossato da Audrey Hepburn, si trasforma tra dolci, palloncini, carta da dolci: E così via lungo quattro filoni che rappresentano la storia di Gattinoni: anni Cinquanta e Hollywood sul Tevere, anni Sessanta e linea Impero, gli anni Ottanta di Raniero Gattinoni, gli anni Novanta di Mariotto. Orgogliosi, ça va sans dire, Dominella e Vicenzo Giubba, presidente dell'Accademia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Maggio 2014, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA