Odi il giorno del tuo compleanno? Ecco i motivi

Odi il giorno del tuo compleanno? Ecco i motivi
Nel giorno del proprio compleanno sempre più persone nutrono la grandissima voglia di evaporare, di teletrasportarsi lontano, di fuggire in luoghi remoti. Nessuna festa, nessuna candelina, nessun sorriso: solo disagio e voglia di piangere, fortissimamente. Ma come mai? Quali sono i motivi che spingono alcuni individui a non accettare questa giornata che dovrebbe essere di giubilo e di grande festa?

L'odio per il compleanno è legato soprattutto ad alcune fasi della propria vita non troppo felici: lutti recenti, drastici e negativi cambiamenti nella propria vita privata o lavorativa. Tutti questi fattori possono lasciare le persone in una fase di stallo, di stand-by. Ci si sente sospesi tra il vecchio e il nuovo e quindi non si è disposti ad affrontare un nuovo anno.

Ci sono altre persone che odiano il compleanno in maniera costante, durante tutto il corso della loro vita. Persone che non vogliono regali e feste varie. I fattori che possono scatenare un simile comportamento sono due: il tempo che passa e le convenzioni sociali. Avere un anno in più, il corso irrefrenabile del tempo causa una reazione negativa nelle persone, non disposte ad accettarlo. Ed è proprio il tempo che passa che amplifica la contraddizione tra chi si è veramente e chi si sente di dover essere in base all'età anagrafica.

Per moltissime persone, infine, essere al centro dell'attenzione è davvero umiliante: molto spesso questo tipo di persone sono abitudinarie e amanti dei giorni 'comuni'. Odiano il loro compleanno perchè non accettano di essere i protagonisti, anche se solo per un giorno.

Il giorno del proprio compleanno dovrebbe essere dedicato principalmente a se stessi: bisognerebbe ritrovare la propria dimensione, la propria intimità. Proprio per questo motivo il consiglio che si può dare è quello di fare ciò che si vuole fare, ciò che si sente di dover fare, piuttosto ciò che viene suggerito dagli stereotipi sociali.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Aprile 2016, 22:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA