Si può restare incinta facendo sesso con
le mestruazioni? Tutto quello che c'è da sapere

Si può restare incinta facendo sesso con le mestruazioni? Tutto quello che c'è da sapere
Si può restare incinta facendo sesso mentre si hanno le mestruazioni? Da sempre le donne si interrogano su questo punto: in teoria non si dovrebbe avere ovulazione e quindi molte "impavide" lo usano come metodo contraccettivo, altre, più scettiche, prediligono metodi contraccettivi più sicuri. Ma qual è la verità?

La risposta arriva dalla scienza e chiarisce il dubbio una volta per tutte: le mestruazioni non sono un contraccettivo e anche se le possibilità di restare incinta sono più basse che in altri periodi, non è certo impossibile che accada.  «Se una donna fa sesso senza utilizzare metodi contraccettivi, può concepire in qualsiasi momento durante il suo ciclo mestruale, anche durante o subito dopo il suo ciclo», afferma la dottoressa Virginia Beckett, portavoce del Royal College of Obstettricians e Ginecologi, a Metro

Il motivo è semplice: anche durante le mestruazioni si può avere l'ovulazione. Ma anche nel caso in cui l'ovulazione non ci sia, non si è comunque a riparo da rischi perchè lo sperma a volte può resistere nel corpo di una donna fino a 7 giorni, durante i quali potrebbe esserci l'ovulazione e quindi potrebbe avvenire la fecondazione. 

Fare sesso durante le mestruazioni, inoltre, espone il doppio al rischio di contrarre malattie e infezioni. La soluzione migliore per evitare gravidanze indesiderate, o peggio, resta sempre quella di usare il preservativo. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Giugno 2016, 15:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA