"Sculacciare i bambini può intaccare
la loro salute mentale"

"Sculacciare i bambini può intaccare ​la loro salute mentale"
Sculacciare i bambini potrebbe intaccare la loro salute mentale: è quanto sostiene lo psichiatra Ronald Pies (della SUNY Upstate Medical University), intervenuto nel dibattito scatenato dal senatore del Texas Ted Cruz.

Il politico, candidato alle primarie Repubblicane per la presidenza degli Stati Uniti, ha recentemente aaffermato di utilizzare la "sculacciata" come forma di disciplina per i suoi bambini. "La sculaccio quando dice una bugia", ha detto a proposito della figlia di cinque anni.

L'America sta diventando sempre meno a favore di questi metodi di punizione corporali. Ma un buon numero di americani ancora li appoggia. Nel giugno del 2015, la Corte suprema di giustizia del Massachusetts ha negato alcuni diritti parentali ad una coppia che praticava le punizioni corporali.

Le botte a lungo andare possono creare problemi nel bambino e indurlo a pensare che la violenza sia un metodo accettabile per risolvere i problemi.
Michelle Knox, professoressa di psichiatria alla Università di Toledo spiega che non si possono colpire le persone più vulnerabili anche se è paradossalmente lecito ed è convinta che queste punizioni possano anche rappresentare la fase iniziale delle molestie sui più piccoli: "Di solito la sculacciata è il primo passo".

Il parere dello psichiatra apre il dibattito.

Voi che ne pensate?

Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Martedì 26 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Gennaio 2016, 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA