Solo due ore di sonno a notte? Un pisolino
di 30 minuti risolve la giornata -Leggi

Solo due ore di sonno a notte? Un pisolino di 30 minuti risolve la giornata -Leggi
Un pisolino per far fronte ad una notte insonne. Secondo uno studio pubblicato sul "Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism", basterebbero 30 minuti di riposo per recupera da una nottata con sole due ore di sonno.



Sono quasi 3 adulti su 10 ad ammettere di dormire meno di 6 ore a notte. La stanchezza da sonno è una delle cause di diversi disturbi e problematiche quotidiane. Può provocare mancanza di sprint sul lavoro o addirittura incidenti stradali. Sul nostro fisico invece aumenta la possibilità di essere colpiti da malattie croniche come l'obesità, lo stress, la pressione alta o la depressione.



"I nostri dati suggeriscono che 30 minuti di riposino possono invertire l’effetto ormonale di una notte in bianco", assicura Brice Faraut della Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Cité. "Questo lavoro scientifico - prosegue - rileva che il riposo di giorno è in grado di ripristinare biomarcatori di benessere neuroendocrino e immunitario a livelli normali e sarà particolarmente utile per i lavoratori notturni".



Il test per dimostrare l'effettiva efficacia del "pisolino" è stato effettuato su un campione di 11 uomoni di età compresa tra i 25 e i 32 anni. Un gruppo è stato svegliato dopo due ore di sonno, così come l'altro che, tuttavia, a loro differenza ha potuto usufruire di 30 minuti di riposo il giorno successivo. I risultati hanno mostrato che gli uomini che non hanno goduto del «recupero» avevano un aumento di 2,5 volte dei livelli di noradrenalina, un ormone, mentre negli altri non sono stati rilevati cambiamenti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Febbraio 2015, 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA