Biotina, la vitamina che migliora la pelle e aiuta il metabolismo. Ecco tutte le proprietà
di Eleonora Giovinazzo

Biotina, la vitamina che migliora la pelle e aiuta il metabolismo. Ecco tutte le proprietà

C’è chi la chiama B7, chi la chiama B8 e chi la chiama vitamina H. Con qualunque nome la conosciate, la Biotina è una importante vitamina appartenente al gruppo B. I benefici per la salute vanno dal metabolismo al sollievo dai problemi cardiaci, dalla perdita di peso alla salute della pelle. Data la sua solubilità in acqua, è una vitamina di cui si ha sempre bisogno di fare rifornimento. 

Fonti di Biotina. 

Tra gli alimenti che forniscono Biotina ci sono i tuorli d’uovo, il pesce, il latte, il fegato, riso integrale, avena, soia, noci, lievito di birra, patate, banane, broccoli, spinaci, cavolfiori, piselli, lenticchie, lattuga e funghi. I bianchi d’uovo limitano l’assorbimento della Biotina, quindi le grandi quantità andrebbero evitate. 

Scopriamo insieme tutti i benefici della Biotina.

1 - Metabolismo. La biotina viene considerata un catalizzatore per il controllo di una serie di reazioni metaboliche che prendono energia da componenti importanti come grassi, proteine e carboidrati. Questi processi sono molto importanti per la funzione corretta del corpo umano. 

2 - Diabete. La biotina è utile per mantenere adeguati livelli di zucchero nel sangue, aiutando il corpo umano a regolare l’insulina. 

3 - Cuore. La biotina è utile per ridurre il livello di colesterolo nel corpo, una delle principali cause di malattie come l’aterosclerosi, gli attacchi cardiaci e gli ictus.



4 - Tessuti. La biotina è importante per la crescita e la riparazione dei tessuti muscolari. Contribuisce inoltre al corretto funzionamento dei tessuti del sistema nervoso, aiutando la crescita ottimale del midollo osseo.

5 - Sintesi dei componenti. La biotina è considerata un sintetizzatore per diversi componenti vitali, indispensabili per la salute del corpo. Aiuta per esempio nella trasformazione del glucosio, estraendo adeguate quantità di energia. Aiuta inoltre nella sintesi degli acidi grassi e degli aminoacidi all’interno del corpo.

6 - Pelle. La biotina è un componente essenziale per la salute della pelle, delle unghie e dei capelli.

7 - Peso. La biotina è utile per ridurre il grasso in eccesso e mantenere il peso forma. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2017, 19:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA