Provolone del Monaco-day in Costiera
tra premi, documentari e degustazioni

Provolone del Monaco-day in Costiera tra premi, documentari e degustazioni
NAPOLI - Il percorso dei dieci anni della Dop del Provolone del Monaco ha vissuto uno dei suoi momenti principali con la giornata organizzata al chiostro SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense aperta in con il concorso riservato al migliore Provolone del Monaco, destinato ai caseifici iscritti alla Dop, gudicati da una giuria curata dall’Onaf e presieduta da Maria Sarnataro. Ed è stato il caseificio Ruocco di Agerola è il vincitore dell’edizione 2016-17 del Trofeo “Fernando De Gennaro”. 
Si è partiti con la lavorazione del provolone dal vivo da parte di esperti maestri casari che hanno fatto respirare l’aria dei luoghi dove nasce il formaggio principe dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina.  Un altro momento importante la proiezione del documentario curato dal giornalista Roberto Esse che ha raccontato i dieci anni trascorsi dall’ottenimento della dop ai giorni nostri. Non sono mancate sorprendenti incursioni “nel passato” che hanno svelato tutti i segreti che hanno portato intatto il prodotto ai consumatori di oggi.
Poi l’incontro dibattito alla presenza dei vertici del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop e di autorità politiche regionali e nazionali. E infine la premiazione dei vincitori del concorso riservato ai produttori e con la degustazione del Provolone del Monaco Dop e di altre specialità della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari, in prelibati piatti preparati dall’Istituto Alberghiero “F. De Gennaro” di Vico Equense.

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Dicembre 2016, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA