Allenarsi con Fido: a Napoli corsi in palestra per cani e padroni

Allenarsi con Fido: a Chiaia corsi in palestra per cani e padroni

di Cristina Cennamo
Avete voglia di allenarvi con un personal trainer, magari in vista della prova costume, ma Fido non ne vuole sapere di restare a casa da solo? O, più semplicemente, non lo volete lasciare voi?  La soluzione ai problemi dei padroni più sportivi l'ha trovata una palestra di Chiaia a Napoli, la Dei Mille, che ai suoi amici ha proposto un'innovativa soluzione di training "a sei zampe" rigorosamente all'aria aperta ovvero tra la Villa Comunale e via Caracciolo.  

L'idea è infatti quella di promuovere dei corsi che aiuti entrambi, padrone e cane, a tenersi in forma in modo divertente ed efficace. A tal fine, la struttura ha messo a dispozione un coach ovviamente amante degli animali, Marina Cacciapaglia, ed un veterinario, la dottoressa Maria Desiderata D'Angelo.
Le due professioniste saranno quindi a disposizione di chiunque voglia cimentarsi in questo nuovo genere di allenamento già a partire dal dieci maggio, previo prenotazione presso la segreteria della palestra.  
Un'idea  che, spiegano gli organizzatori, potrebbe non solo andare incontro alle necessità dei proprietari di animali ma anche spronare i più pigri, invogliati magari dall'idea di passare del tempo in modo insolito e dinamico con il proprio amico del cuore. 
Molto in voga negli USA, il cosiddetto "dog fitness" infatti si basa su corsa o passeggiata veloce seguiti una sessione di esercizi a corpo libero per l’umano. Il tutto avendo a fianco il cane, a cui sarà così concesso di correre e sfogarsi insieme al suo proprietario. L’intera sessione di fitness ha una durata massima di un’ora per evitare di stressare sia l’atleta umano che quello canino.
Per muoversi agevolmente viene utilizzato un particolare tipo di guinzaglio, che permette di avere le mani libere e la giusta distanza durante la camminata o la corsa. Per il cane è consigliato l’uso dell’apposita pettorina ad H.
Il programma di dog fitness dovrebbe in ogni caso essere impostato in modo graduale: dopo un controllo preventivo dello stato di salute del cane, è importante quindi monitorare le reazioni per capire progressivamente come procedere.
Se realizzata in modo opportuno, quest’attività può rivelarsi un vero toccasana per uomo ed animale. Entrambi, infatti, possono beneficiare degli effetti positivi dell’esercizio fisico. 
Inoltre, il nostro amico peloso avrà l’opportunità di muoversi e uscire più del solito contrastando eventuali comportamenti indesiderati riconducibili alla sedentarietà e all’assenza di stimoli. Ed anche il rapporto con Fido non potrà che giovarne.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Maggio 2017, 20:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA