Cambiamento climatico, l'allarme degli esperti sull'Italia e il Mediterraneo: ecco i 5 rischi che corriamo

Da ondate calore a inondazioni: le previsioni emerse durante la conferenza internazionale “Mare Climaticum Nostrum”, che si è tenuta a Firenze martedì 14 novembre

Cambiamento climatico, l'allarme degli esperti sull'Italia e il Mediterraneo: ecco i 5 rischi che corriamo

di Tommaso Cometti

Ondate di calore persistenti su popolazioni ed ecosistemi; aumento del numero dei decessi e delle persone a rischio di stress da calore; rischi per la produzione agricola; scarsità di risorse idriche; maggiore frequenza e intensità di inondazioni; e innalzamento del livello del mare. Sono queste le cinque categorie di rischi, legate al cambiamento climatico, a cui è sottoposta l'Italia e il Mediterraneo, emerse durante la conferenza internazionale, intitolata “Mare Climaticum Nostrum”, che si è tenuta a Firenze martedì 14 novembre.

La conferenza è organizzata dalla Fondazione Earth water agenda con l'Agenzia della cooperazione internazionale del ministero degli Esteri e la collaborazione del Centro euromediterraneo sui Cambiamenti climatici. Le cinque categorie di rischi sono state presentate da Antonio Navarra, presidente del Centro euromediterraneo sui Cambiamenti climatici.

Il rapporto  «è un avvertimento sulle conseguenze e soprattutto un monito a non stare fermi e subire – ha spiegato Erasmo D'Angelis, presidente della Fondazione Earth water agenda –. È necessaria un'azione urgente a tutela di almeno 12 milioni di italiani esposti a grave insicurezza da frane e alluvioni. Serve agire, l'evidenza scientifica è inequivocabile», ha detto.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Novembre 2023, 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA