Tortura il figlio 20enne disabile: vermi dalle orecchie, corde a polsi e caviglie, cercava cibo nella spazzatura (pesava 30 chili). Mamma a processo

Lunedì 4 Dicembre 2023, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 12:03
Tortura il figlio 20enne disabile: vermi dalle orecchie, corde a polsi e caviglie, cercava cibo nella spazzatura (pesava 30 chili). Mamma a processo
di Lee Gotti
1 Minuto di Lettura

Percosse, lividi su polsi e caviglie, un peso (30 chili) che potrebbe essere quello di un bambino, non di un ragazzo di 20 anni. Questo è quello che i medici hanno visto quando un giovane disabile è stato portato in ospedale. Era il 7 agosto 2021, oggi la mamma e il compagno di lei sono a processo per maltrattamenti, come riporta Repubblica.

Rovistava nei bidoni della spazzatura in cerca di cibo

Le condizioni di salute erano talmente gravi che i medici pensavano di non riuscire a salvarlo. Il giovane, con deficit cognitivi causati da una malattia genetica, aveva evidenti segni di violenza, un'igiene inesistente ed era malnutrito. A portare il figlio in ospedale, che aveva perso conoscenza, era stata la mamma e nello stesso giorno una vicina di casa era andata dai carabinieri a segnalare delle preoccupazioni, perché aveva visto il giovane rovistare nei loro bidoni della spazzatura in cerca di cibo e con segni di lividi a un orecchio.

Una giovane assistente sociale, che aiutava lui e le sorelle con i compiti, aveva dichiarato di non essersi accorta di nulla, pensando che fosse sottopeso a causa della patologia. Lo ha confermato il 20enne, sentito in un'audizione protetta e assistito dall'avvocata Emanuela Martini: «Sì, mi picchiavano». La madre, col compagno, sono a processo in questi giorni a Torino davanti alla giudice Odilia Meroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA